I rappresentanti dell’azienda lombarda “Dimmidisi” sono interessati ad aprire produzione nei 19 ettari della zona industriale della cittadina di Srbobran, dove coltiveranno verdura e si occuperanno dell’agribusiness, viene comunicato dal Governo regionale di Vojvodina.
Questa azienda italiana che si occupa della produzione di lattuga ha già aperto la produzione in Spagna, mentre il nuovo centro produttivo in Vojvodina dovrebbe essere orientato verso il mercato russo e balcanico.
La “Dimmidisi” intende ad aprire il primo centro per la produzione e lavorazione a Srbobran ed assumere 150 operai, con la tendenza di aumentare le sue capacità, viene indicato nel comunicato dopo la visita degli imprenditori italiani a Srbobran.
Il segretario regionale per l’economia e per l’occupazione, Miroslav Vasin ha dichiarato che finora gli investitori italiani hanno investito 721 milioni di euro in Vojvodina, nonchè ci sono 54 aziende italiane che assumono circa 10.000 persone.
“L’Italia, dopo la Germania, è il secondo partner commerciale di Vojvodina, mentre lo scambio totale tra la Vojvodina e l’Italia ammontava a 700 milioni di dollari nel 2015”, ha spiegato Vasin.
Oltre alla produzione, l’azienda “Dimmidisi” ha annunciato la possibilità di cooperazione anche sul piano formativo dei produttori e dipendenti nel settore agricolo in Vojvodina.
(RTV, 16.11.2015.)