L’Italia sarà il Paese partner della 90ª Fiera Internazionale dell’Agricoltura, che si terrà dal 20 al 26 maggio presso la Fiera di Novi Sad.
Il direttore generale della Fiera di Novi Sad, Slobodan Cvetković, e il direttore dell’Agenzia commerciale italiana ITA/ICE, Antonio Ventresca, hanno firmato ieri un accordo in materia.
Alla Fiera esporranno circa venti aziende italiane dei settori agricolo, bancario e altri. L’ambasciatore italiano in Serbia, Luca Gori, ha sottolineato che le aziende italiane partecipano tradizionalmente alla Fiera agricola internazionale di Novi Sad e che la collaborazione con la Fiera di Novi Sad è in costante crescita. “Ci sono diverse ragioni per cui l’Italia è partner ufficiale della 90ª Fiera internazionale dell’agricoltura. Oltre ad avere un certo numero di aziende italiane che espongono alla Fiera, l’obiettivo è anche quello di rafforzare la presenza dell’Italia nei Balcani e in Serbia, espandere la cooperazione economica tra i nostri due Paesi in diversi segmenti molto importanti come le infrastrutture, l’energia verde e l’agricoltura, nonché gli investimenti delle aziende italiane nel settore dell’agricoltura e della sicurezza alimentare, perché c’è un eccezionale margine di cooperazione con la Serbia anche in questo settore”, ha detto l’Ambasciatore.
“Quest’anno la Fiera avrà circa 1.100 espositori provenienti da 25 Paesi. Le aziende italiane espongono alla Fiera di Novi Sad da molto tempo e la collaborazione con le aziende italiane è molto buona. Ciò è confermato dal fatto che l’Italia era già un Paese partner della Fiera agricola internazionale qualche anno fa e lo sarà anche per il giubileo di quest’anno”, ha dichiarato il direttore generale della Fiera, Slobodan Cvetković.
(Dnevnik, 28.04.2023)
This post is also available in: English