L’Italia concede un prestito di 100 milioni di euro alla Serbia per la decarbonizzazione

Al Trieste Business Forum sono stati  firmati cinque accordi e, secondo quanto riportato dai media italiani, la Cassa Depositi e Prestiti, approverà un prestito di 100 milioni di euro all’Electric Power Industry of Serbia (EPS) che sarà destinato al processo di decarbonizzazione in Serbia.

È inoltre è stato siglato un accordo tra Telekom Serbia e la società italiana Sace, specializzata nel sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie. L’accordo avrà un valore compreso tra 150 e 200 milioni di euro. In cambio, l’azienda di Stato serba darà vantaggi alle imprese italiane, soprattutto per quanto riguarda la cooperazione nel settore informatico, la distribuzione commerciale e la compravendita di diritti televisivi, riporta l’agenzia di stampa italiana Agenzia nova.

Sace ha firmato anche un altro accordo, che prevede la garanzia di un prestito di 160 milioni di euro su un totale di 200 milioni di euro, che sarà versato al Ministero delle Finanze serbo, con l’obiettivo di incrementare le relazioni commerciali, soprattutto nei settori dei trasporti e del turismo, delle telecomunicazioni, dell’energia e dell’informatica. Entrambi gli accordi a cui Sace partecipa saranno firmati dall’amministratore delegato di Sace Alessandra Ricci.

Simest, società che supporta la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione del loro business, ha firmato un accordo con l’Agenzia di Sviluppo della Serbia (RAS) che mira a sviluppare e rafforzare le relazioni tra i due Paesi, promuovendo le possibilità di investimento congiunte.

Infine, Finest, una società impegnata in attività di internazionalizzazione delle imprese, e la RAS hanno sottoscritto un accordo allo scopo di rafforzare la cooperazione bilaterale attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze, seminari e formazione del personale, consultazioni regolari, inviti a eventi e l’organizzazione di una discussione congiunta sulle opportunità di business.

(eKapija, 25.05.2024)

https://www.ekapija.com/news/4712106/italijanski-kredit-od-100-mil-eur-za-dekarbonizaciju-u-eps-u

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top