L’industria del gioco serba ha generato entrate per 175 milioni di euro lo scorso anno

La Serbian Games Association (SGA) ha dichiarato nel suo rapporto annuale che l’industria ha registrato un fatturato totale di 175 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.

Il rapporto della SGA afferma che il numero di dipendenti dell’industria videoludica serba è raddoppiato e aggiunge che non ci sono state grandi chiusure di studi o progetti in Serbia.

Secondo la SGA, i giochi prodotti in Serbia da 150 aziende, studi e team sono stati acquistati o scaricati oltre 100 milioni di volte. Il 57% dell’industria sta sviluppando IP originali.

Il rapporto afferma che il numero di dipendenti dell’industria videoludica serba è aumentato del 98% perché l’anno scorso un gran numero di professionisti del gioco e le loro famiglie provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia si sono trasferiti in Serbia. “Alcune delle principali aziende mondiali hanno ora le loro maggiori rappresentanze in Serbia, tra cui Wargaming, Playrix e Sperasoft”, si legge nel rapporto.

La SGA ha dichiarato che si stima che ci siano 4.300 professionisti del gioco in Serbia, con Belgrado, Novi Sad e Nis come principali centri di sviluppo, aggiungendo che le prime tre aree in termini di occupazione sono la programmazione, le professioni artistiche e il controllo qualità.

Quest’anno saranno creati 475 nuovi posti di lavoro nelle aziende del settore del gioco e il 28% dei dipendenti di questo settore sono donne.

“Siamo molto contenti di vedere che in un’industria che viene percepita come maschile, ben il 28% dei dipendenti sono donne. Inoltre, la metà di tutti i team sono guidati da donne, una tendenza che va avanti da anni”, ha dichiarato la responsabile esecutiva della SGA Kristina Janković Obućina.

Il rapporto afferma che un numero record di squadre si sta preparando a richiedere fondi locali ed europei, citando come maggiori ostacoli la mancanza di opportunità di finanziamento, le tasse elevate e le complesse procedure burocratiche.

(Biznis i Finansije, 20.04.2024)

https://bif.rs/2024/04/gejming-industrija-srbije-najvise-izvozi-u-sad/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top