Il numero approssimativo dei dipendenti del settore pubblico sarà reso noto la settimana prossima, si legge nel quotidiano “Blic”.
Secondo quanto riportato dal quotidiano “Blic”, la settimana prossima inizia un dibattito pubblico in merito alla nuova legge sul numero massimo di dipendenti, che comprenderà anche l’analisi del surplus nel settore pubblico. Entro la fine della settimana da parte dei ministri competenti sarà verificato ancora una volta se la razionalizzazione proposta da loro è quella ottimale. Al momento questo documento è anora un segreto d’ufficio, ma si stima che entro la fine del mese di giugno sarà completato il lavoro di preparazione del programma di razionalizzazione per quest’anno.
L’ FMI, su proposta del Ministero della Pubblica amministrazione e degli enti locali, ha dato il proprio consenso durante la recente revisione dell’accordo con la Serbia.
La legge sul numero massimo di dipendenti nel settore pubblico prevede di consolidare, per quanto possibile, i posti di lavoro nell’amministrazione, mentre il numero massimo di dipendenti sarà rivelato allìopinione pubblica entro il 4 giugno. Secondo la legge, i comuni con 50.000 abitanti possono avere fino a 9,5 addetti per 1.000 abitanti, nei comuni con 100.000 abitanti vi possono essere 11 dipendenti per 1.000 abitanti, mentre nei comuni con 150.000 persone è possibile avere 13 dipendenti per 1.000 abitanti. Per quanto riguarda le città, su 1000 abitanti la città di Kragujevac può avere fino a 15 dipendenti, Nis 16,5, Novi Sad 18 e Belgrado 18,5 di dipendenti.
SEEbiz/ Blic 20.05.2015