Libri, gioielli del Medioevo e musica sevdalinka vi aspettano questo fine settimana a Belgrado e a Novi Sad

È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

Evento: Notte del libro

Luogo: Club del libro di Laguna e nelle librerie Delfi

Data: Il 14 dicembre, dalle ore 17:00 a mezzanotte  La 19° e la finora più grande “Notte del Libro” si terrà venerdì 14 dicembre, presso il club del libro di Laguna e nelle librerie di Delfi, in ben 28 città della Serbia e in 57 località della regione, tra cui Banja Luka, Bijeljina, Tuzla, Sarajevo, Podgorica e Niksic. Come sempre, durante la notte del Libro Laguna offrirà i suoi libri a prezzi scontati: se acquisti un libro riceverai il 25% di sconto, se ne acquisti due il 30%, tre libri il 35% e quattro il 40% di sconto. Tutti gli sconti saranno disponibili anche sui siti web www.laguna.rs e www.delfi.rs. Inoltre, le biblioteche di tutta la Serbia offriranno sconti sul loro abbonamento il 14 dicembre, che andranno dal 30 al 60%. Durante la notte, i lettori avranno l’opportunità di incontrare e conoscere alcuni dei loro scrittori preferiti come Bojan Ljubenovic, Miomir Petrovic, Luka Miceta, Uros Petrovic, Ljubivoje Rsumovic, Igor Marojevic, Vladimir Kecmanovic, Vladimir Tabasevic, Cedomir Antic, Branko Rosic, Vladeta Jankovic, Vuk Draskovic, Goran Markovic e altri.

Evento: Mostra “Anelli e orecchini dall’antichità al medioevo”

Luogo: Museo delle Arti applicate, in via Vuka Karadzica 18

Data: Aperto fino al 31 gennaio 2019La mostra “Anelli e orecchini dall’antichità al Medioevo” al Museo delle Arti applicate è il risultato di una più ampia esplorazione delle connessioni e interpretazioni dell’eredità antica nei gioielli medievali serbi. Alla mostra verrano presentate le forme di gioielleria più popolari e comuni: anelli e orecchini dalla collezione del Museo del Metallo e dei Gioielli (95 oggetti), nonché oggetti preziosi provenienti dalle collezioni del Museo Storico della Serbia (10 oggetti).Gli amanti dei gioielli ora avranno l’opportunità unica di vedere in un unico luogo capolavori famosi e sconosciuti, come un’anello d’oro appartenente alla cultura cretese-micenea che risale a 1.400 aC, intagli romani di due mila anni fa, un anello da sigillo bizantino e anelli del XIV e XV secolo indossati da cavalieri e arcieri.

Novi Sad
Evento: Concerto di Amira Medunjanin

Luogo: Teatro Nazionale di Serbia (SNP)

Data: Il 14 dicembre alle ore 20:00

Amira Medunjanin, una delle più affascinanti cantanti della regione balcanica e una delle migliori interpreti di “sevdalinka” bosniaca, si esibirà venerdì al Teatro Nazionale serbo insieme all’Orchestra Sinfonica di Vojvodina. La Medunjanin è nata a Sarajevo e il suo amore per la tradizione bosniaca l’ha portata a dedicarsi alla musica. Cantante e ambasciatrice mondiale per la cultura e la musica della sua nativa Bosnia ed Erzegovina, la Medunjanin è stata descritta come “una delle più grandi voci della sua generazione, con un suono che si aggira seducente tra l’Oriente e l’Occidente“, dal giornale britannico The Observer.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top