L’evento “Muzeji za 10” dal 12-18 maggio

L’evento “Muzeji za 10” dal tema “Il futuro dei musei: nuove idee, nuove pratiche” si terrà per la settima volta, dal 12 al 18 maggio, in 50 città e paesi di tutta la Serbia.

L’evento si terrà in più di 90 musei e altre istituzioni e durante la sua durata saranno organizzate la 17° Notte europea dei musei, la Giornata internazionale dei musei e la Settimana dei musei nazionali, si legge nel bando.

Il viceministro per la protezione del patrimonio culturale e la digitalizzazione Danijela Vanušić, ha sottolineato che la pandemia ha creato un nuovo pubblico museale e la sfida che ha posto davanti alle istituzioni museali è stata un punto di svolta per i musei poiché il personale si è dimostrato creativo e capace, come dimostra il numero estremamente elevato di visitatori virtuali.

“Quando sappiamo che su 149 istituzioni museali, più di 100 musei parteciperanno all’evento di quest’anno, è chiaro che quasi 2/3 di loro saranno presenti, un numero record finora”. La stessa ha sottolineato che i musei hanno affrontato bene le sfide del 2020, tenendo presente che i musei statali sono rimasti chiusi ai visitatori solo per un mese e mezzo.

https://www.danas.rs/kultura/manifestacija-muzeji-za-10-od-srede-u-50-gradova-i-mesta-sirom-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top