L’evento “Corti al femminile” domani in Kinoteka

Si terrà domani, sabato 22 ottobre, alle ore 17.30 presso la Cineteca Jugoslava (Kinoteka) – nell’ambito della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – l’evento “Corti al femminile”, durante il quale verrà proiettata una selezione di cortometraggi realizzati da giovani registe italiane e distribuiti dalla casa di produzione e distribuzione Sayonara Film di Bologna.

Saranno quattro i cortometraggi in programma: “I falchi” di Lilian Sassanelli (2022) tratta dell’elaborazione del lutto dei protagonisti Emilio e Lea, in un luogo simbolico dove potranno avvicinarsi e intrecciare le loro sensibilità. “Love is Love” di Alessia Pischedda (2018) vede la giovane Viola con la sua coraggiosa visione del mondo, discordante da quella del padre che invece incarna le contraddizioni di una società che giustifica la violenza e demonizza l’amore. In “Gas Station” di Olga Torrico (2020), la protagonista Alice incontra un vecchio insegnante di musica e si troverà a rifare i conti con la sua passione da musicista, affossata dentro se stessa da quando lavora in una stazione di servizio. Infine, “Peccatrice” di Karolina Porcari (2018) mostra le vicende della piccola Lucia in un paese del Sud Italia dove, stanca delle violenze del padre, prenderà una decisione drastica il giorno della sua prima comunione.

Le registe dei cortometraggi, che per l’occasione saranno presenti in sala, discuteranno dopo la proiezione con Adam Selo (regista e fondatore della casa di produzione e distribuzione Sayonara Film) e Michele Innocente (produttore e co-sceneggiatore di “Peccatrice”) della giovane generazione di registi italiani e risponderanno alle domande del pubblico. I cortometraggi saranno in lingua italiana con sottotitoli in inglese. La discussione dopo la proiezione si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in serbo.

https://www.danas.rs/kultura/manifestacija-kratkometrazni-filmovi-u-zenskoj-reziji-u-okviru-nedelje-italijanskog-jezika-u-svetu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top