L’esportazione di merci dalla Serbia per i primi sette mesi di quest’anno ha registrato un valore di 15,37 miliardi di euro, una crescita del 28,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’importazione è stata di 21,8 miliardi di euro ed è del 40 per cento in più. Lo ha annunciato l’Istituto di Statistica della Repubblica. Il deficit del commercio estero ammonta a 6,43 miliardi di euro, con un aumento del 76,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il commercio estero totale di merci della Serbia per il periodo gennaio-luglio registra un valore di circa 37,18 miliardi di euro ed è del 35,1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, riferisce “Beta”. Il commercio estero di merci è stato maggiore con i Paesi con i quali la Serbia ha firmato accordi di libero scambio. I Paesi membri dell’Unione Europea rappresentano il 59,1 per cento dello scambio totale.
I principali partner commerciali con l’estero della Serbia nelle esportazioni sono stati Germania, Italia, Bosnia, Ungheria e Cina e nelle importazioni Cina, Germania, Russia, Italia e Ungheria.
This post is also available in: English