“L’espansione del Belgrade Waterfront peggiorerà la qualità della vita”

L’ulteriore sviluppo del progetto immobiliare del Belgrade Waterfront peggiorerà la qualità della nostra vita, in che misura non lo sappiamo ancora, ma possiamo solo immaginarlo”, ha dichiarato sabato Iva Cukic, architetto, urbanista e fondatrice del Ministry of Space Collective.

“Le autorità non danno ai cittadini ciò di cui hanno bisogno, ma assecondano un piccolo gruppo di persone che ne traggono vantaggio. La pianificazione urbana dovrebbe servire l’interesse pubblico, non il profitto”, ha aggiunto.

Secondo l’autrice, le ricerche dimostrano che una parte della striscia d’acqua di Belgrado è devastata al 100% dal punto di vista ecologico, il che significa che non può essere recuperata. Inoltre, la biodiversità e l’ambiente sono in pericolo, mentre la temperatura dell’aria in questa particolare zona di Belgrado è aumentata. Con un’ulteriore espansione, le conseguenze saranno molto più gravi, ha sottolineato l’autrice.

Il caporedattore di Forbes Serbia, Ivan Radak, ha invece affermato che il Belgrade Waterfront si è rivelato redditizio per coloro che vi hanno investito. “Il Belgrade Waterfront sta ovviamente andando bene e, a questo ritmo, gli sviluppatori potrebbero costruire su 5.000 anziché 500 ettari di terreno e occupare l’intera costa”, ha stimato.

Secondo lui, gli appartamenti del Belgrade Waterfront si stanno vendendo bene. L’anno scorso sono stati venduti appartamenti pronti per 220 milioni di euro, e per gli appartamenti pre-venduti gli anticipi sono stati ancora più alti: 360 milioni di euro. A seconda di dove sono ubicati gli appartamenti e della qualità degli stessi, il prezzo a metro quadrato nell’area del Belgrade Waterfront varia tra i 3200 e gli 8200 euro. 

(Novi Magazin, 13.04.2024)

https://novimagazin.rs/vesti/320948-ozbiljna-gimnastika-po-cenu-kvaliteta-zivota-strucnjaci-o-sirenju-beograda-na-vodi

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top