A Leskovac terreno gratis alla “Yura” per la nuova fabbrica

La città di Leskovac ha sottoscritto il contratto con l’azienda “Yura” sull’alienazione esente dal pagamento di un terreno edificabile tramite un accordo diretto. Su questo terreno l’investitore straniero costruirà una fabbrica per la produzione dei cavi elettrici.

In base a questo accordo la città di Leskovac concede un terreno di 37.217 m2 del valore di 114 milioni di dinari, mentre l’azienda “Yura” si è obbligata a costruire lo stabillimento entro sei mesi e ad assumere da 700 a 1000 nuovi dipendenti.

“Inoltre, la “Yura” si è obbligata a non diminuire il numero dei dipendenti nelle loro fabbriche esistenti dove 1.524 persone già lavorano. A tutela degli interessi dell’autorità locale, l’investitore ha dovuto consegnare garanzie bancarie per l’intero valore del terreno concesso”, ha detto il sindaco di Leskovac, Goran Cvetanovic.

Cvetanovic ha indicato che il numero dei nuovi posti di lavoro supera il numero minimo dei dipendenti secondo il regolamento in vigore, che prevede l’apertura di un posto di lavoro ogni 200 metri quadrati di terreno concessi.

“Questo vuol dire che il numero minimo dei dipendenti per il terreno in questione dovrebbe essere 182, però l’investitore si è impegnato ad assumere almeno 700 nuovi operai”, ha detto Cvetanovic. aggiungendo che con l’apertura della nuova fabbrica di questa azienda coreana l’occupazione a Leskovac crescerà del 6%.  “Questo investimento aumenterà di 7,3 milioni di euro anche i ricavi del bilancio della Repubblica di Serbia. Sappiamo che non è facile attrarre un nuovo investitore, però abbiamo lavorato molto nel periodo precedente e questo è un’ottima opportunità per Leskovac”, ha concluso il sindaco.

L’azienda “Yura” ha donato un ecodoppler al dipartimento di radiologia della clinica a Leskovac per un valore totale di 3,6 milioni di dinari. L’anno scorso questa azienda ha donato un simile strumento diagnostico al dipartimento di ginecologia, mentre nel 2014 ha regalato 500 materassi e cuscini, nonchè circa 1000 lenzuola per un valore totale di 2,8 milioni di dinari.

(eKapija, 18.03.2016.)

Share this post

scroll to top
More in investimenti, Leskovac, occupazione
Fino a 7,000 euro per ogni posto di lavoro

In due mesi 3000 nuove licenze edilizie
Close