L’esercito serbo parteciperà alla parata militare a Mosca

Il presidente della Repubblica di Serbia Tomislav Nikolić ha deciso ieri che l’esercito serbo parteciperà alla parata militare che si terrà il 9 maggio a Mosca in occasione del settantesimo anniversario della vittoria del popolo sovietico contro il nazi-fascismo nella Seconda guerra mondiale.

Il presidente Nikolic, che ha accettato l’invito di essere ospite a Mosca,  in qualità di comandante supremo militare, ha firmato un ordine sulla base del quale i membri delle forze armate serbe parteciperanno alla sfilata di Mosca.   La parata di quest’anno è giubilare e sarà più grande degli anni passati perché partecipanno più di 15.000 soldati.

Vi dovrebbero partecipare rappresentanti dei paesi alleati nella Seconda guerra mondiale, anche se è certo che alcuni dei paesi non saranno presenti a causa della crisi in Ucraina.

Cinque anni fa, nel 2010, quando la parata militare si era tenuta in occasione dei 65 anni dalla vittoria sul fascismo, la Serbia non ricevette un invito a partecipare alla sfilata.

(Blic, 6 aprile 2015)

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top