Il Consiglio di vigilanza dell’Industria elettrica della Serbia (EPS) ha dato il via libera al nuovo Statuto dell’azienda che prevede la trasformazione dell’azienda pubblica in una società per azioni, ha confermato il Ministero dell’Energia.
EPS diventerà una società per azioni chiusa, al 100% di proprietà dello Stato. Oggi tre membri del Consiglio di vigilanza hanno votato a favore di questa decisione e uno si è astenuto dal voto.
Il nuovo Statuto è stato adottato dopo che l’azienda ha rilanciato le trattative con i sindacati. Il documento contiene anche una nuova clausola in cui si afferma che EPS continuerà a fornire elettricità ai cittadini in conformità con la licenza dell’Agenzia per l’energia dal 2016, che scade nel 2026. Il nuovo Statuto stabilisce che l’attività prevalente di EPS è la produzione di energia elettrica, mentre il commercio di energia elettrica è evidenziato come una delle attività dell’azienda.
È stata accolta la richiesta dei sindacati di avere un rappresentante dei dipendenti negli organi dell’azienda, il che significa che il rappresentante dei dipendenti di EPS sarà nominato membro del Consiglio di sorveglianza dell’azienda.
“La presenza di professionisti nella gestione porterà l’azienda ad avere operazioni più efficienti e a fare di EPS un gigante regionale dell’energia, che è l’obiettivo finale del governo. Questo obiettivo è perseguito dalla proposta di trasformazione e transizione da azienda pubblica a società per azioni chiusa, al 100% di proprietà dello Stato”, ha dichiarato il Ministero dell’Energia.
(Politika, 04.04.2023)
https://www.politika.rs/sr/clanak/546326/eps-statut-drzava
This post is also available in: English