Il Consiglio di vigilanza dell’industria elettrica serba (EPS) ha dato la via libera alla proposta per la trasformazione della sua forma giuridica in società per azioni, alla proposta di modifica dello Statuto e alla proposta di Statuto della società per azioni.
Il prossimo passo sarà quello di chiedere al governo serbo, in qualità di fondatore, di acconsentire alla trasformazione dell’azienda da impresa pubblica a società per azioni.
La proposta adottata prevede che EPS continui a operare come società per azioni non pubblica e cessi di operare come impresa pubblica.
Il capitale di base di EPS sarà trasformato in capitale azionario e si prevede che lo Stato diventi proprietario assoluto di tutte le 36.510.509 azioni.
Il capitale di base di EPS ammonta a 365 miliardi di RSD. Di questi, la quota monetaria è di 4,2 miliardi di RSD, mentre la quota non monetaria è di 360,9 miliardi di RSD.
Gli effetti attesi della trasformazione di EPS da impresa pubblica a società per azioni sono il raggiungimento della massima efficienza delle operazioni e la creazione di un sistema di gestione efficiente.
(eKapija, N1, 13.12.2022)
https://www.ekapija.com/news/3949230/eps-trazi-da-bude-akcionarsko-drustvo-ceka-se-vlada
This post is also available in: English