Un accordo per la costruzione di un nuovo impianto della società Leoni AG è stato firmato oggi a Nis. L’accordo riguarda l’investimento del valore di 22 milioni di euro per la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di cavi per auto: l’operazione dovrebbe garantire la creazione di 2.200 nuovi posti di lavoro.
“La posa della prima pietra si svolgerà nel mese di dicembre, e l’azienda sarà messa in funzione il prossimo agosto”: lo ha comunicato il Primo Ministro Aleksandar Vucic, aggiungendo che il governo della Serbia investirà nella stessa misura in tutte le parti della Serbia.
Leoni AG è uno dei leader mondiali nel settore dell’industria automobilistica per quanto riguarda la produzione di fili e cavi elettrici e sistemi rete per veicoli da trasporto. Presente in Serbia a partire dal 2009, la società ha già investito in stabilimenti per la produzione a Prokuplje e Doljevac, ricevendo sovvenzioni statali per la creazione di posti di lavoro, ed è inclusa nel gruppo di quelle imprese cui il governo ha accordato lo stanziamento di 31 milioni di euro attraverso varie incentivi.
Con un fatturato di 4,5 miliardi di euro ed un utile pari a 77,3 milioni di euro, Leoni AG nel 2015 ha lavorato in 92 stabilimenti di produzione, impiegando circa 75.000 in 32 paesi.
(eKapija, 18.10.2016)