L’economia digitale per lo sviluppo della Serbia

La tavola rotonda dal titolo “Digital Serbia Initiative” si è tenuta domenica al Kopaonik Business Forum e ha inaugurato l’edizione in corso del summit che mette assieme in più importanti imprenditori e le maggiori imprese del paese.

Vesna Crnojevic Bengin, assistente del direttore del BioSense Institute, Dragan Tomic, direttore del Microsoft Development Center in Serbia e Branko Milutinovic, fondatore e direttore della Nordeus Company hanno preso parte al dibattito moderato dall’attore e regista Milos Bikovic.

Vesna Crnojevic Bengin ha presentato esempi dalla sua esperienza personale di quella che viene definita quarta rivoluzioen industriale. Lei ha sottolineato che la quarta rivoluzione industriale condizionerà profondamente le nostre vite e che ogni settore dovrà assorbirla.  La Crnojevic Bengin ha evidenziato che l’agricoltura serba è stata il primo settore del paese a entrare nel processo di trasformazione digitale.

Branko Milutinovic, uno dei fondatori e direttore della Nordeus, ha parlato della necessità di ogni impresa di trasformare se stessa, di rivedere gli attuali processi e le modalità di stare sul mercato al fine di sopravvivere e avere successo nel 21esimo secolo.

Dragan Tomic, direttore del Microsoft Development Center in Serbia, ha evidenziato che, come ogni altro grande cambiamento nel contesto imprenditoriale, la domanda da porsi è se le imprese hanno al loro interno le persone per gestire il cambiamento. Tomić ha anche parlato del programma di partnership implementato da Digital Serbia Initiative e Petlja Foundation che promuove la conoscenza delle basi della programmazione nelle scuole e la consapevolezza della sua improtanza per l’economia serba.

“Digital Serbia Initiative” è unìorganizzazione il cui obiettivo è di aiutare la trasformazione della Serbia in una società digitale al fine di farla diventare una delle economie digitali di riferimento del prossimo decennio. I fondatori, le imprese e le organizzazioni associate si impegnano a condividere e a mettere a disposizione dell’Iniziativa le loro competenze affinché si possa quanto prima arrivare all’obiettivo.

(Blic, 04.03.2018)

Share this post

scroll to top
More in copertina, digitale
Milutinovic
Milutinovic (Nordeus): necessario formare più esperti IT

memorandum cisco
IT: firmato memorandum d’intesa con Cisco Systems

Close