Le valutazioni sulla Serbia della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo

I primi segnali di ripresa economica indicano l’uscita dalla fase di recessione economica per la Serbia, che quest’anno dovrebbe registrare una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) dello 0,5%, soprattutto grazie all’aumento delle esportazioni, come affermato oggi dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

La forte domanda dall’estero e il basso prezzo del petrolio sono riusciti ad eliminare gli effetti negativi sul breve periodo della consolidazione fiscale intrapresa in accordo al programma col Fondo Monetario Internazionale, come viene dichiarato nel report della BERS consegnato all’agenzia stampa “Tanjug”.

La crescita economica della Serbia nel 2016 aumenterà dell’1,8% grazie al rafforzamento dell’economa dei paesi UE e alla crescita degli investimenti locali. Tuttavia, il problema dell’alto numero di prestiti non riscuotibili verrà risolto gradualmente, e il volume dei prestiti resterà modesto, dichiara la Banca europea.

Nelle valutazioni di carattere economico che riguardano il Sud-Est Europa è prevista una crescita modesta, perché questi paesi otterranno dei benefici dal programma di flessione della massa monetaria portato avanti dalla Banca Centrale Europea, che prevede un indebolimento dell’euro e un calo del prezzo del petrolio. I paesi del Sud-Est Europa conseguiranno una crescita economica dell’1,6%, dichiara la Banca europea.

Negli altri paesi dei Balcani Occidentali, la Macedonia conseguirà una significativa crescita economica, pari al 3,5% per questo e l’anno successivo; il Montenegro del 3% per quest’anno e del 4% per l’anno prossimo; l’Albania del 2,3% nel 2015 e del 3,3% nel 2016; e la Bosnia ed Erzegovina del 2,8% nel 2015 e del 3% nel 2016.

(Blic, 06.11.2015.)

Share this post

scroll to top
Altro... Banca Europea Ricostruzione e Sviluppo, EBRD
Il Governo serbo ha stipulato un Memorandum d’intesa con la EBRD
Per la costruzione del garage sotterraneo in centro di Belgrado 10 milioni di euro

Chiudi