Nella sessione di ieri, il Governo della Repubblica di Serbia ha adottato le ultime raccomandazioni dell’Unità di Crisi per la protezione della salute della popolazione dalla malattia infettiva COVID-19. I servizi di ristorazione, caffè, ristoranti, bar, discoteche e locali, rimarranno chiusi dal venerdì alle 17:00 al lunedì alle 5:00 senza eccezioni. Il loro orario di lavoro sarà dal lunedì al venerdì dalle 5:00 alle 17:00.
Le strutture di ristorazione potranno svolgere attività di consegna di cibo ininterrottamente, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, insieme ad altre attività simili.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
Anche i centri commerciali, i negozi di abbigliamento, le sale da gioco e le sale giochi per bambini saranno chiusi dal venerdì alle 17:00 al lunedì alle 5:00.
I saloni di parrucchiere e bellezza, i centri estetici non lavoreranno durante il fine settimana. Questo gruppo comprende anche strutture nel campo dello sport e del tempo libero: palestre, centri fitness, piscine, terme, tendoni da calcetto, basket, tennis o qualsiasi altro sport ricreativo. Tutte queste strutture sono però autorizzate a lavorare nei giorni feriali dalle 5:00 alle 17:00.
Alimentari, negozi, punti vendita, edicole, chioschi e simili, dove, di regola, non si entra nella struttura, possono lavorare nei giorni feriali e nei fine settimana fino alle 21:00.
Un’altra eccezione sono i ristoranti e i bar situati all’interno di un hotel e gli alloggi privati. Possono fornire i loro servizi solo ed esclusivamente agli ospiti registrati fino alle 21 di tutti i giorni.
Nessuna restrizione su ambulatori, laboratori, farmacie e pompe. Farmacie e distributori di benzina (vendita di carburante) possono lavorare senza sosta, tutti i giorni senza restrizioni, così come studi medici e laboratori.
Gli impianti sportivi possono essere utilizzati anche nei fine settimana per allenamenti e gare esclusivamente registrate sotto la giurisdizione delle federazioni sportive nazionali.
Strutture e istituzioni nel campo della cultura, cinema, teatri, musei e gallerie potranno lavorare nei giorni feriali, così come il sabato e la domenica fino alle 17:00.
Strutture e negozi che forniscono servizi che non richiedono la presenza di utenti o consentono la presenza e il contatto per una durata limitata, come riparazioni di elettrodomestici, servizi tecnici, sarti, calzolai e tagliatori di vetro possono lavorare nei giorni feriali fino alle 21:00, e il sabato fino alle 17:00.
I mercati verdi saranno aperti anche nei fine settimana dalle 6:00 alle 15:00.
This post is also available in: English