Le “relazioni pericolose” nei Balcani: serbi e greci si amano e sono odiati dagli albanesi

Circa due terzi (il 68%) degli albanesi hanno un’opinione molto più negativa riguardo i serbi, rispetto a tutte le altre nazioni della regione balcanica.

Allo stesso tempo, un terzo dei serbi (il 33%) ha la stessa opinione sugli albanesi – riporta un sondaggio dell’agenzia Faktor Plus.

Il sondaggio intitolato “Il rapporto tra i serbi e gli albanesi, le prospettive del rapporto, punti di attrito, possibilità e campi di cooperazione” – è stato commissionato dall’agenzia Tanjug, e ha incluso 1.000 intervistati in Serbia (escluso il Kosovo), e 1.000 intervistati in Albania.

In termini di opinioni negative sulle nazioni regionali, gli albanesi sono secondi nella lista serba. I serbi, d’altra parte, hanno un’opinione più negativa verso i croati (il 45%).

Per quanto riguarda gli albanesi, i montenegrini sono al secondo posto in termini di opinione negativa (il 13%).

Quando si tratta di opinioni positive sulle nazioni della regione, per i serbi al primo posto sono i greci con il 43%, seguiti dai montenegrini e dai macedoni (20 e 18%, rispettivamente), mentre la maggior parte degli albanesi scelgono gli italiani (44%), seguiti dai greci e dai montenegrini (22 e 16 percento, rispettivamente).

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Questi sono solo alcuni dei risultati del sondaggio comparativo di opinione pubblica, il primo del suo genere, che sarà presentato mercoledì 26 settembre in una conferenza stampa al Metropol Hotel di Belgrado, e i risultati saranno commentati dal politico analista e vicedirettore dell’Istituto di studi internazionali di Tirana, Ben Andoni, e dal professore presso la Facoltà di scienze politiche di Belgrado e vice presidente del Centro per la politica estera, Dragan Djukanovic.

Il sondaggio fa parte di un progetto più ampio sul tema “Serbi e albanesi – Quale strada intraprendere?”  che l’agenzia di stampa serba Tanjug sta implementando con l’agenzia di stampa albanese ATA, con il supporto dell’ambasciata norvegese a Belgrado.

Photo Credits:”GRACANICAONLINE.INFO / PROMO”

https://www.blic.rs/vesti/politika/istrazivanje-srbi-najvise-vole-grke-a-dve-trecine-albanaca-ima-najgore-moguce/w36ggyg

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top