Le quote dei bookmaker per il nuovo Premier serbo

L’attuale Premier, Ana Brnabić, ha ancora un leggero vantaggio rispetto alla concorrenza nella corsa a prendersi la poltrona più importante del Paese, anche se i bookmaker hanno incluso per la prima volta la governatrice della Banca Nazionale (NBS), Jorgovanka Tabaković, nella lista dei papabili, con maggiori possibilità rispetto ai favoriti Miloš Vučević, Branislav Nedimović e Siniša Mali.

Jorgovanka Tabaković, attuale governatrice della Banca nazionale serba, è una dei candidati più seri per la posizione di Primo Ministro nel nuovo governo; le ultime quote non solo riducono le possibilità di Ana Brnabić di mantenere il timone della barca, ma danno la Tabakovic come chiara favorita.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo l’ultima previsione dei bookmaker di “Meridian”, Ana Brnabić è la più vicina a quella che sarebbe la sua seconda carica, sebbene la sua quota sia aumentata da 1,5 a 1,7, il che significa che per 100 dinari investiti, prima se ne guadagnavano 50, mentre ora sarebbero 70.

Immediatamente dietro di lei c’è Jorgovanka Tabaković, che scavalca la concorrenza maschile con una quota di 2, anche se lei sostiene che non sta pensando di cambiare lavoro.

“Fortunatamente prima delle elezioni non ho pensato a questa opportunità. I risultati che Aleksandar Vučić ha ottenuto sono troppo impegnativi per un Premier. Ognuno di noi dovrebbe accettare il ruolo in cui può dare il massimo. Per me, la cosa più importante è che il governo e la Banca si occupino congiuntamente di condurre la politica economica dello Stato, che deve essere nell’interesse a lungo termine dei cittadini e dell’economia della Serbia”, ha affermato.

L’attuale sindaco di Novi Sad, Miloš Vučević, è al terzo posto nella lista dei potenziali Primi Ministri. Sebbene la sua quota sia passata da 2,5 a 2,8, ha ancora grandi possibilità di diventare primo uomo al governo. È seguito dal Ministro dell’agricoltura uscente Branislav Nedimović, che ha da tempo una quota a 3. L’attuale Ministro delle finanze Siniša Mali invece era stato finora uno dei candidati più seri ma nei giorni successivi alle elezioni è notevolmente sceso nelle previsioni.

Per i bookmaker poi l’epidemiologa Darija Kisić Tepavčević, con una quota di 1,25, è sicura di una poltrona come Ministro. Altri che sarebbero sicuri del posto sono Milan Krkobabic (quota 1,05), Ivica Dacic (1,1), Zorana Mihajlovic (1,25), Sinisa Mali (1,3), Aleksandar Antić (1,6).

Per altre posizioni ministeriali grandi possibilità di sedersi al governo sono date all’ex Ministro della Cultura Ivan Tasovac (quota 2,8) e alla direttrice della “Gazzetta ufficiale”, Jelena Trivan (3,2).

https://www.kurir.rs/vesti/politika/3488825/nova-premijerka-jorgovanka-tabakovic-medju-najuzim-favoritima-za-novu-predsednicu-vlade

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Ana Brnabic, bookmaker, Jorgovanka Tabakovic, premier serbo
A Belgrado arrivano le cabine telefoniche intelligenti

2,35 milioni di serbi hanno richiesto i 100 euro; da domani i primi pagamenti

Close