Le professioni più ricercate in Serbia secondo “Infostud”

Secondo il sito di lavoro “Poslovi.infostud”, il 2019 ha visto un aumento del 14% delle offerte di lavoro rispetto al 2018. L’anno scorso, oltre 225.000 candidati hanno avuto la possibilità di trovare un lavoro in 48.893 offerte.

Come negli anni precedenti, i settori con più offerta di lavoro sono stati commercio / vendite, IT, ingegneria meccanica, amministrazione ed elettrotecnica, mentre le posizioni più ricercate sono state venditore, commercialista, autista, magazziniere e operatore telefonico.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Nel 2019, i datori di lavoro hanno richiesto un titolo di studio in oltre il 57% degli annunci di lavoro, mentre poco meno del 40% degli annunci ha richiesto un diploma universitario o una laurea.

Nonostante l’aumento del numero di annunci di lavoro e il numero di candidati che presentano le proprie candidature per posizioni aperte, il numero di candidature medie è ancora leggermente in calo. Nel 2019, in media 65 candidati per annuncio hanno risposto.

Gli annunci in lingua straniera sono state il 24% del totale, la maggior parte dei quali in inglese, poi tedesco, ungherese e russo.

Vi è anche un aumento degli annunci destinati alle persone con disabilità (l’8% in totale). Nel 2018, c’erano stati 2.845 di questi annunci, mentre nel 2019 sono stati quasi il 30% in più, e cioè 3.693, fa notare “Infostud” in una nota.

Parlando di annunci IT, le posizioni più ricercate nell’ultimo anno sono state: JavaScript Developer, Java Developer, PHP Developer, .NET Developer e IT Help Desk / Support.

Per quanto riguarda l’anzianità, il numero più elevato di annunci pubblicitari riguardava posizioni di medio livello (64%), seguito da posizioni senior (21%) e posizioni junior (solo il 14%).

Mestieri per i quali è difficile trovare personale sono: parrucchiere, falegname, macellaio, fornaio, tornitore di metallo e tintore.

Dall’altra parte, posizioni richieste da molti candidati erano: commesso, commercialista, addetto alla produzione, contabile e operatore telefonico.

biz/vesti/srbija.php?yyyy=2020&mm=02&dd=11&nav_id=1653130

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Infostud, lavoro, posizioni
In Serbia il lavoro si trova a seconda dell’appartenenza politica

posti di lavoro
Serbia prima in Europa per numero di dipendenti che lavorano per meno di tre mesi

Chiudi