Le nuove regole danno ai genitori un controllo più stretto sul lavoro degli insegnanti

Il Ministero dell’Istruzione serbo ha emendato il relativo regolamento per dare più potere ai genitori in termini di controllo sul corretto svolgimento del lavoro degli insegnanti. Tuttavia, i sindacati hanno denunciato che questo potrebbe portare i genitori ad abusare del loro diritto e a intromettersi troppo nell’educazione dei figli e nel lavoro degli insegnanti.

Le modifiche al Regolamento consentono ai genitori di iniziare a monitorare il lavoro degli insegnanti, sia per quanto riguarda l’insegnamento che la valutazione. I rappresentanti del sindacato Nezavisnost ritengono che, a seguito di queste modifiche, i genitori potrebbero violare l’autorità dell’insegnante, ma anche che questa disposizione potrebbe portare a un abbassamento dei criteri di valutazione.

Gli emendamenti al Regolamento stabiliscono che se più della metà dei genitori di una classe presenta un’obiezione al modo in cui vengono svolte le lezioni o ai voti assegnati, un consiglio specializzato è obbligato a riferirlo al preside.

Nel caso in cui un insegnante non si attenga alla legge in materia, il direttore e il segretario della scuola devono elaborare un piano di controllo supplementare del lavoro dell’insegnante, visitare le sue classi e proporre misure per eliminare le irregolarità.

“Alla fine, non saranno solo gli studenti a soffrire, che non saranno in grado di acquisire conoscenze, ma l’intera società sarà sacrificata perché, se mandiamo alle nuove generazioni il messaggio che non sono responsabili di nulla, allora non possiamo sperare in un futuro migliore”, afferma Vesna Vojvodić, membro del Sindacato dei lavoratori dell’istruzione della Serbia.

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato di aver informato e consultato i sindacati competenti in merito agli emendamenti al Regolamento in diverse occasioni, aggiungendo che il Regolamento doveva essere modificato per essere armonizzato con i recenti emendamenti alla Legge sul sistema educativo di base.

(Insajder, 13.02.2024)

https://insajder.net/teme/novi-pravilnik-omogucava-roditeljima-da-pokrenu-nadzor-nad-radom-nastavnika-u-osnovnoj-skoli-video

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top