Le nuove elezioni verranno annunciate alla fine di gennaio

Si attende entro il 17 gennaio l’annuncio delle elezioni municipali di Belgrado e entro il 25 per quelle nazionali. Attesa dunque per conoscere la data delle nuove elezioni in Serbia. 

Per il Partito Progressivo Serbo (SNS), come ha dichiarato Nebojša Stefanović, è importante infatti che le elezioni nazionali coincidano con le elezioni per la nuova giunta di Belgrado. Sarà il partito SNS dunque ad avere l’ultima parola sulla data migliore da proporre, che potrebbe cadere tra il 2 e il 16 Marzo. Il quotidiano Večernje Novosti riferisce che tra l’annuncio di nuove elezioni e il loro svolgimento dovrebbero passare tra i 45 e i 60 giorni, quindi, la data dovrebbe essere annunciata il 25 gennaio, subito dopo dunque l’inizio dei negoziati con l’Unione Europea.

Il Primo Ministro Ivica Dačić sostiene comunque di non ritenere le elezioni una priorità, in quanto “il tempo sottratto per organizzare le elezioni è sottratto a molte riforme che il governo intende portare avanti”.

Inoltre i negoziati con l’UE incontrerebbero una inevitabile battuta d’arresto durante il periodo elettorale. Da qui la necessità di unire le elezioni municipali e quelle nazionali per evitare di vedere interrotti più volte i negoziati.

Share this post

scroll to top
More in Elezioni, Ivica Dacic, Serbia, SNS
Dacic: “Non abbiamo riconosciuto nessuna forma di indipendenza del Kosovo”
Dacic: mi aspetto la luce verde da Brussels
Close