La prima parte dello schema di garanzia della Development Finance Corporation (DFC) degli Stati Uniti, del valore di 400 milioni di dollari, sarà a disposizione delle aziende serbe per essere utilizzata entro la fine dell’anno.
“Abbiamo avuto i colloqui finali (con la DFC) sull’accordo che firmeremo presto”, ha dichiarato martedì il ministro delle finanze serbo, Siniša Mali, aggiungendo che seguirà la firma individuale con le banche commerciali. Il ministro Mali si aspetta che, entro la fine dell’anno, la DFC metterà a disposizione delle micro, piccole e medie imprese serbe 400 milioni di dollari entro la fine del 2021.
“Questi 400 milioni di dollari saranno concessi alle nostre imprese a condizioni molto favorevoli e verrano usati per il capitale d’esercizio e la liquidità, ma anche per gli investimenti”, ha aggiunto Mali.
Per quanto riguarda le date di realizzazione di questo programma DFC, il ministro Mali ha ricordato che c’è stato il cambiamento dell’amministrazione degli Stati Uniti e per questo, l’attuazione del programma ha rallentato un po’.
“La nuova amministrazione degli Stati Uniti ha confermato che sono completamente impegnati in questo programma, sia per il nostro paese che per tutta la regione. La presenza del DFC in Serbia è di grande importanza per la credibilità del nostro paese, ma anche per la crescita e per lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese serbe”, ha aggiunto Mali.
(Vecernje Novosti, 03.08.2021)
This post is also available in: English