Le Fortezze sul Danubio in mostra a Bruxelles

La mostra “The Danube – Artist, Traveler and Witness”, che esibisce fortificazioni situate sulle rive del Danubio in Serbia, sarà inaugurata nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles oggi: lo ha annunciato l’impresa pubblica della Fortezza di Belgrado.

La Ministra serba per l’Integrazione europea, Jadranka Joksimovic, aprirà la mostra, che sarà ospitata dal deputato Andor Deli.

Le fortificazioni, oggetto dell’esibizione, furono costruite dai governanti serbi, ungheresi e turchi: le più monumentali furono edificate sulle rive del Danubio e vengono considerate tra i monumenti più significativi dell’architettura militare europea.

La mostra presenterà sette fortificazioni sulle rive del fiume che attraversa l’Europa centro-orientale, e rappresenta il secondo più lungo del continente: Bac, Petrovaradin, Smederevo, Ram, Kladovo (Fetislam) e le fortezze di Belgrado e Golubac.

(Tanjug, 14.11.2016)

http://tanjug.rs/full-view_en.aspx?izb=285214

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Bruxelles, eventi culturali
Belgrado: il Teatro Nazionale omaggia Shakespeare

BUNT Music Festival a Belgrado dal 2 al 14 novembre

Chiudi