Le esportazioni cresciute del doppio rispetto alle importazioni a gennaio

Il totale del commercio estero di beni della Serbia nel gennaio di quest’anno è stato di 5,43 miliardi di dollari, il 9,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha dichiarato l’Ufficio statistico statale.

Sono stati esportati beni per un valore di 2,34 miliardi di dollari, con un aumento del 14,4% rispetto al gennaio dello scorso anno, mentre le importazioni sono state pari a 3,08 miliardi di dollari, con un aumento del 6,4%.

Il deficit del commercio estero a gennaio è stato di 746,5 milioni di dollari, il 12% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre il rapporto tra esportazioni e importazioni è stato del 75,8%, il 5,3% in più rispetto all’anno scorso.

La Serbia ha realizzato i maggiori scambi commerciali con i Paesi che hanno firmato accordi di libero scambio e con gli Stati membri dell’UE, che insieme rappresentano il 57,8% del commercio totale.

Il nostro secondo partner commerciale più importante sono i Paesi del CEFTA e il commercio della Serbia con il CEFTA ha avuto un surplus di 151,2 milioni di dollari.

(Danas, 13.03.2023)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/u-januaru-izvoz-rastao-dvostruko-brze-od-uvoza/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top