Le esportazioni di servizi ICT per la prima volta superano un miliardo di euro, con un aumento del 26% rispetto al 2017

La Banca nazionale di Serbia ha pubblicato i dati del bilancio dei pagamenti della Repubblica di Serbia per il 2018.

Come previsto, i servizi ICT prodotti in Serbia hanno raggiunto un nuovo record lo scorso anno con un’esportazione di 1,153 miliardi di euro, ottenendo così un incremento del 26% rispetto al 2017, quando le esportazioni ammontavano a 899 milioni di euro.

Un nuovo record è stato fissato anche per la bilancia commerciale (la differenza tra esportazioni e importazioni), che nel 2018 ha raggiunto 615 milioni di euro (rispetto ai 473 milioni del 2017) e che rappresentano oltre la metà della bilancia commerciale totale del settore dei servizi.

A differenza degli anni precedenti, quando il settore del turismo e dei trasporti avevano esportazioni più elevate rispetto al settore IT (sebbene il saldo commerciale fosse significativamente peggiore), quest’anno le esportazioni di servizi ICT sono state più elevate rispetto a qualsiasi altra branca del settore dei servizi.

https://www.blic.rs/biznis/vesti/izvoz-it-usluga-prvi-put-presao-milijardu-evra-rast-od-26-odsto-u-odnosu-na-2017/bfzw8re?fbclid=IwAR2-clt58j4v1pyUngVNZ7pC3BwgY9wax-84lPS6mYUePEL_8BvLCOdrHVg

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... 2018, esportazioni, Saldo commerciale
Rifiutate le richieste serbe per l’esenzione da dazi delle esportazioni di sigarette, vinjak e zucchero

La Turchia ha ratificato l’Accordo di libero scambio con la Serbia

Chiudi