Le Camere di commercio serbe e kosovare si incontreranno giovedì per discutere la rimozione degli ostacoli al commercio

Giovedì 30 marzo si terrà a Skopje il primo incontro delle Camere di commercio di Serbia e Kosovo sul superamento degli ostacoli amministrativi nella cooperazione economica, ha annunciato la Camera di commercio della Macedonia del Nord (PKSM).

L’incontro “si svolgerà secondo le dinamiche stabilite” per risolvere il più rapidamente possibile tutte le questioni controverse relative alle barriere amministrative che ostacolano la cooperazione economica tra Serbia e Kosovo.

In un comunicato stampa, la PKSM ha dichiarato che la risoluzione delle questioni controverse negli scambi commerciali tra Serbia e Kosovo è “una questione estremamente importante dal punto di vista economico, ma anche politico, perché può portare alla normalizzazione delle relazioni tra questi due Paesi, come un nuovo passo avanti nelle relazioni che sono state tese per decenni”.

La Camera ha inoltre osservato che esistono accordi già firmati che dovrebbero fornire le basi e gli strumenti per un significativo incremento della competitività, della coesione economica e della connettività dell’intera area dei Balcani occidentali.

Per eliminare tutte le carenze che si verificano negli scambi commerciali, “è il momento giusto per compiere passi saggi in direzione di un’intensificazione dell’integrazione regionale e della cooperazione commerciale, che garantirà la prosperità economica di entrambi i Paesi, ma anche dei Balcani occidentali nel loro complesso”, ha dichiarato il PKSM.

(N1, 29.03.2023)

https://n1info.rs/biznis/privredne-komore-srbije-i-kosova-u-cetvrtak-u-skoplju-o-uklanjaju-prepreka/

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top