Le aziende serbe usano meno l’intelligenza artificiale

Sebbene l’anno scorso sia stato caratterizzato dalla mania dell’intelligenza artificiale, gli ultimi dati Eurostat mostrano che nel 2023 solo l’8% delle aziende dell’Unione europea (UE) utilizzerà questo strumento nella propria attività. In Serbia la percentuale era solo dell’1,8 e dietro di noi c’era solo la Romania con l’1,5%.

Le aziende hanno utilizzato l’intelligenza artificiale molto di più in tutti gli altri Paesi della regione. In Bulgaria la percentuale era del 3,6, in Croazia del 7,9, in Ungheria del 3,7, in Slovenia dell’11,4%, in Bosnia-Erzegovina del 5,3 e in Montenegro del 5,6. I dati relativi alla Macedonia del Nord e all’Albania non sono disponibili presso Eurostat.

Tuttavia, la Serbia è riuscita a ottenere un aumento rispetto al 2021, quando solo lo 0,9% delle aziende utilizzava l’intelligenza artificiale nella conduzione degli affari. È interessante notare che l’anno scorso l’intelligenza artificiale è stata utilizzata meno nelle aziende di Slovenia e Croazia rispetto al 2021.

Il numero più alto di aziende con 10 o più dipendenti che utilizzano le tecnologie di intelligenza artificiale è stato registrato in Danimarca (15,2%), Finlandia (15,1%) e Lussemburgo (14,4%).

L’intelligenza artificiale si riferisce a sistemi che utilizzano tecnologie come l’analisi del testo, la computer vision, il riconoscimento vocale, l’apprendimento automatico e l’apprendimento profondo per raccogliere e/o utilizzare dati per fare previsioni, raccomandazioni o decisioni.

Nel 2023, il tipo di tecnologia AI più utilizzata nelle aziende era l’automazione di vari flussi di lavoro o il supporto decisionale, noto come automazione robotica dei processi, utilizzato dal 3% delle aziende. La tecnologia successiva più utilizzata è stata l’analisi del linguaggio scritto (analisi testuale), utilizzata dal 2,9% delle aziende. L’apprendimento automatico, compreso l’apprendimento profondo, è stato utilizzato dal 2,6% delle aziende, secondo i dati Eurostat.

(Bloomberg Adria, 10.06.2024)

https://rs.bloombergadria.com/ostalo/opste/59474/kompanije-u-srbiji-najmanje-od-svih-iz-regiona-koriste-ai/news/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top