Le 100 donne più potenti della Serbia

Chi sono le persone più potenti in Serbia? Come ogni anno, il quotidiano Blic cercherà di rispondere a questa domanda rivelando la lista delle persone più potenti in Serbia nel 2022, compilata dopo aver consultato analisti politici, economisti, professionisti dei media e del settore delle ONG.

Questa è la prima lista della serie: le 100 donne più potenti della Serbia.

  1. Ana Brnabić – Primo ministro serbo

Quando nel 2016 ha sostituito Kori Udovički come ministro dell’Amministrazione statale e delle autonomie locali, l’opinione pubblica serba è stata colta di sorpresa, ma certamente meno di quanto lo sia stata nel 2017, quando il presidente serbo Aleksandar Vučić le ha offerto il posto di primo ministro come figura apartitica. Prima di entrare a far parte del potere esecutivo, è stata direttore della Continental Wind Company in Serbia, che si occupa di parchi eolici. Ha partecipato alla fondazione ed è la prima direttrice della fondazione no-profit Pexim, che concede borse di studio a studenti di talento provenienti dalla Serbia e dalla Macedonia settentrionale per completare gli studi di master a Cambridge, con la condizione che in seguito tornino nel Paese e contribuiscano al suo sviluppo economico e sociale. È stata consulente in diverse aziende americane e ha partecipato attivamente alla fondazione dell’Alleanza nazionale per lo sviluppo economico locale (NALED) nel 2006.

Brnabić vive in unione civile con la sua compagna Milica e hanno un figlio di quattro anni.

  1. Jorgovanka Tabaković – Governatore della Banca nazionale di Serbia

Dall’agosto 2012 è governatrice della Banca nazionale di Serbia. Nel giugno 2018, il Parlamento serbo l’ha nominata governatore per un nuovo mandato di sei anni. È una delle persone più influenti della SNS, anche una persona che gode della fiducia di Aleksandar Vučić. Dopo essersi laureata alla Facoltà di Economia di Priština, ha lavorato come insegnante di scuola superiore, direttore finanziario presso la Società Grmija, vice direttore della Banca di Pristina e ha lavorato presso Telekom Serbia.

  1. Anke Konrad – ambasciatore tedesco in Serbia

Anke Konrad è il nuovo ambasciatore della Germania in Serbia e un’esperta diplomatica che ha iniziato la sua carriera nel Ministero degli Esteri tedesco nel 1993. Ha prestato servizio all’estero a Varsavia, Ginevra, Abidjan e Lusaka. L’ambasciatore Konrad parla correntemente il russo e il polacco e sta imparando il serbo. È cresciuta nella Germania dell’Est.

  1. Suzana Vasiljević – Consigliere del Presidente serbo per i media

Suzana Vasiljević è una delle più strette collaboratrici del Presidente Aleksandar Vučić da quasi un decennio. Sebbene sia ufficialmente la sua consigliera per i media, la gamma dei suoi compiti è molto più ampia. È stata uno dei primi funzionari a far parte del gabinetto di Vučić nel 2012, quando è diventato ministro della Difesa e primo vice primo ministro. Ha studiato giornalismo e germanistica a Berlino e cinema e televisione presso la Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado. Ha lavorato per diverse emittenti televisive straniere: BBC, ARD e ORF.

  1. Danica Grujičić – Ministro della Salute

Il nuovo Ministro della Salute, la professoressa Danica Grujičić, MD, è uno dei più rinomati neurochirurghi d’Europa e direttore dell’Istituto di Oncologia e Radiologia. È a capo del Dipartimento di Neuro-oncologia del Centro Clinico della Serbia, docente presso la Facoltà di Medicina di Belgrado e presidente della Commissione per l’implementazione delle nuove tecnologie sanitarie del Ministero della Salute.

  1. Irena Vujović – Ministro della Protezione ambientale

Vujović è membro dell’SNS dal 2008. Nel corso della sua carriera politica, è stata eletta membro del Parlamento per due mandati. È stata anche membro della Commissione per le questioni amministrative-bilancio e di mandato-immunità, della Commissione per l’economia, lo sviluppo regionale, il commercio, il turismo e l’energia, presidente della Commissione per gli affari esteri, nonché capo della delegazione permanente dell’Assemblea parlamentare della cooperazione economica del Mar Nero e presidente del Gruppo di amicizia con l’Azerbaigian.

  1. Dragana Marković – Direttore dell’Amministrazione fiscale serba

Dragana Marković è stata riconfermata due anni fa alla carica di direttore dell’Amministrazione fiscale serba, per un mandato di cinque anni. È arrivata all’Amministrazione fiscale dall’Agenzia serba per la sicurezza e l’informazione (BIA), dove era vice capo della logistica. In precedenza ha ricoperto la carica di Segretario di Stato responsabile delle questioni finanziarie presso il Ministero delle Miniere, delle Risorse naturali e della Pianificazione territoriale.

  1. Maja Popović – Ministro della Giustizia

Il Ministro della Giustizia Maja Popović si è laureata alla Facoltà di Giurisprudenza, ha studiato e si è formata all’estero, ha lavorato presso l’Ordine degli Avvocati e all’età di 26 anni è stata nominata giudice della Prima Corte Municipale di Belgrado, la più giovane di sempre nel nostro Paese. Nel 2014 è entrata a far parte dell’Agenzia per la sicurezza e le informazioni (BIA), dove nel 2015 è diventata capo del gabinetto del direttore. Parla correntemente inglese, spagnolo, italiano e francese, è sposata e ha due figli.

  1. Jasmina Vasović – Presidente della Corte di Cassazione

Si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Belgrado nel 1995 e ha svolto il tirocinio presso la Prima Corte Municipale di Belgrado. Vujović è stata eletta giudice del primo tribunale municipale nel 2001 e dal 2003 al 2009 ha lavorato nel dipartimento penale del tribunale. È stata giudice dell’Alta Corte, giudice della Corte d’Appello e dal 2015 si occupa dei casi del Dipartimento speciale per la criminalità organizzata.

  1. Olivera Zekić – Presidente della REM

Zekić è stata rieletta membro del Consiglio dell’Autorità di regolamentazione dei media elettronici (REM) il 17 dicembre 2020 e presidente di tale organo il 21 dicembre. Nell’ottobre 2021, il Consiglio REM l’ha proposta come membro dell’organo di controllo temporaneo per il monitoraggio dei media durante la campagna elettorale. Dal 1996 al 1999 è stata giornalista e redattrice del quotidiano Dnevni Telegraf, poi ha lavorato come responsabile delle pubbliche relazioni presso il Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Tra le altre voci della lista figurano Dubravka Đedović, ministro dell’Energia, Jelena Galić, presidente del Consiglio esecutivo di AIK Banka, Tanja Miščević, ministro dell’Integrazione europea, Marija Popović, membro del Consiglio esecutivo di OTP Bank, Jelena Drakulić, Direttore di Ringier Serbia, Tatjana Vukić, Presidente del Consiglio di vigilanza di Dunav Osiguranje, Chen Bo, Ambasciatore cinese in Serbia, Zagorka Dolovac, Capo della Procura di Stato, Jelena Pavlović, Vicepresidente di Delhaize Serbia, Milica Mitrović, moglie del proprietario della PINK International Corporation, Svetlana Ražnatović Ceca, cantante folk, Zorana Burlić, CEO della Compagnia del Belgrade Waterfront, Maja Gojković, Ministro della Cultura, Tamara Vučić, moglie del Presidente serbo e operatrice umanitaria che si occupa dei problemi dei bambini, Milka Vojvodić, CEO di Delta Holding, Jelena Tanasković, Ministro dell’Agricoltura, Aleksandra Subotić, Direttore esecutivo di United Media (la società che gestisce Nova TV, Nova. rs, N1, Danas daily), la dott.ssa Marija Zdravković, direttrice del Centro clinico Bežanijska Kosa….

(Blic, 26.12.2022)

https://www.blic.rs/vesti/drustvo/ovo-su-100-najmocnijih-zena-u-srbiji-pogledajte-tradicionalnu-godisnju-listu-blica-za/lmrrv3b

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top