Le 100 aziende più importanti della Serbia

L’Agenzia serba per i registri delle imprese (APR) ha pubblicato il “Rapporto sulle 100 migliori aziende del 2022”, classificando le aziende per reddito operativo, utile netto, proprietà e capitale circolante, perdita netta e perdita complessiva.

L’azienda più redditizia e di successo è la Petroleum Industry of Serbia (NIS), seguita da Serbia Zijin Mining, Serbia Zijin Copper, Telekom Srbija e SCM Power. Tra le aziende di successo e altamente redditizie, in base all’utile operativo, con grandi capacità finanziarie, ci sono anche Srbijagas, Delhaize Serbia e Tigar Pirot.

La società che ha generato le maggiori perdite è Elektroprivreda Srbije (EPS). Tra le altre imprese pubbliche che hanno registrato le maggiori perdite vi sono Roads of Serbia (JP Putevi Srbije), GSP Beograd (società di trasporto pubblico di Belgrado), JP PEU Resavica (società mineraria) e JP Elektrokosmet (società elettrica). “Nonostante il contesto imprenditoriale sia stato fortemente influenzato dalle tensioni politiche ed economiche, seguite da una crisi nell’approvvigionamento di fonti energetiche e da un’accelerazione dell’inflazione, la tendenza alla crescita dell’economia locale è proseguita, insieme a un aumento della redditività”, si legge sul sito dell’APR.

Nel 2022, le cento aziende con il maggior reddito operativo hanno generato il 29,9% del reddito operativo dell’intera economia serba, impiegando il 15% del numero totale di lavoratori del Paese.

L’elenco è dominato dalle grandi aziende (98), che hanno generato il 98,6% del reddito operativo delle società quotate. Delle cento società osservate, la maggior parte è solvibile (62), con 35 che hanno un buon rating. La maggior parte delle società dell’elenco (88) è tra le prime cento società per reddito operativo anche nel 2021.

Il rapporto e la presentazione (in serbo) possono essere consultati qui.

(eKapija, 23.10.2023)

https://www.ekapija.com/news/4423729/objavljen-izvestaj-o-sto-naj-privrednih-drustava-u-2022-godini-ko-su

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top