L’azienda slovacca InoBat costruirà una fabbrica di batterie per auto in Serbia

InoBat, azienda produttrice di batterie per veicoli elettrici (EV), ha firmato una dichiarazione d’intenti con il governo serbo per la costruzione di una nuova importante fabbrica di batterie per EV.

Il nuovo impianto di produzione contribuirà a soddisfare la crescente domanda di batterie per le auto elettriche in Europa, mentre la Serbia viene scelta come destinazione sempre più importante per la produzione di componenti automobilistici.

InoBat ha dichiarato in un comunicato stampa del 14 novembre che il governo serbo fornirà “sostegno finanziario e materiale” al progetto. L’azienda non ha rivelato l’entità di tale sostegno, ma secondo Reuters fornirà finanziamenti fino a 419 milioni di euro, comprese le sovvenzioni e gli incentivi fiscali.

L’amministratore delegato della InoBat, Marian Bocek, ha dichiarato che il governo serbo è stato un “partner eccezionale”. “L’accordo riflette la nostra comune ambizione per il futuro della mobilità verde e l’importanza di promuovere modelli di crescita sostenibili”, ha aggiunto.

L’azienda slovacca ha già aperto una filiale in Serbia, InoBatAuto Belgrade.

Nel comunicato stampa pubblicato sul sito web di InoBat, il primo ministro serbo Ana Brnabić ha affermato che la fabbrica rappresenta un importante punto di svolta per la Serbia nel posizionare il Paese come uno dei principali contribuenti di un futuro sostenibile e verde e nel diventare uno dei principali attori europei in un settore industriale strategico estremamente innovativo e rivoluzionario.

Il progetto sarà sostenuto anche dall’International Finance Corporation (IFC), parte del gruppo della Banca Mondiale, attraverso il suo impegno per lo sviluppo di progetti in fase iniziale con InoBat.

(Biznis.rs, BNE IntelliNews, 15.11.2022)

https://biznis.rs/vesti/srbija/slovacki-inobat-zeli-da-gradi-fabriku-baterija-za-automobile-u-srbiji/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top