L’azienda di prodotti “tipici “Zlatiborac” utilizza carne importata di bassissima qualità

Gli affettati, le salsicce e i wurstel prodotti dall nota azienda “Zlatiborac” contengono una grande quantità di ossa macinate e sono piene di metalli pesanti, antibiotici e ormoni, in quanto sono prodotti da carni separate meccanicamente. Solo lo scorso anno “Zlatiborac” ha importato più di 500.000 chilogrammi di carne di pollo separata meccanicamente. Questo cosiddetto rifiuto di carne nell’Unione europea non viene nemmeno messo nel cibo per cani e gatti.
Il giornale “Alo!” ha scoperto ufficialmente dall’Amministrazione delle dogane, che “Zlatiborac” solo in un anno ha importato 550.243 chilogrammi di carne MSM di pollo. A questa azienda, una delle più famose produttrici di carne secca in Serbia, l’importazione di carne di cossì bassa qualità conviene, perché comprano questa carne a prezzi molto più bassi rispetto a quanto pagherebbero per la carne di qualità leggermente migliore. E non è tutto. In seguito questa carne viene lavorata e la aggiungono ai wurstel, ai salami e alle salsicce, per poi vendere i loro prodotti a prezzi molto più alti.

Tempo fa, il dottor Miroslav Stojsic, ex capo dell’ Ispezione Veterinaria della Republica di Serbia, aveva cercato di avvertire le persone riguardo alla nocività della carne meccanicamente separata. I suoi avvertimenti e consigli sul cibo vengono ricordati ancora oggi, ed è stato proprio lui ad affermare che i wurstel, le salcicce e il paté sono pieni di metalli pesanti, antibiotici, ormoni ed altri veleni che l’animale ha mangiato durante la sua vita.

Ha anche affermato che la carne separata meccanicamente si trova per lo più in prodotti a base di pollo, anche se non sono sicuri nemmeno i prodotti di carne suina e bovina. La ragione di questo è che nei polli le ossa sono sottili e fragili, quindi è difficile separare con precisione la carne da essi, e le sostanze come metalli pesanti, antibiotici e ormoni si conservano per lo più nelle ossa. Ecco perché viene macinato tuuto insieme.

Mentre nei paesi occidentali è stato da tempo vietato l’uso di tali miscele di carne per i prodotti destinati al consumo umano, in Serbia, grazie a “Zltiborac” e a moli altri produttori, le persone mangiano i più grandi rifiuti di carne. Inoltre, nei paesi dell’UE è vietato aggiungere carne separata meccanicamente persino nei mangimi per cani e gatti, anche se prima lo si faceva.

https://www.pressreader.com/search?query=Zlatiborac&languages=en&groupBy=Language&hideSimilar=0&hideSnippets=0&type=1&state=1&fbclid=IwAR3AzYpHbVRtDj_UA38VqUIA5_ENB5jS3Tru7MZW6WI8T-B1FIidYAuNtR0

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in carne, qualità
carne
Nedimovic: Nel 2019 esportazioni in Turchia di 10.000 tonnellate di carne bovina

carne
Aumenta l’export di carne serba in Turchia

Close