La copertina dell’ultimo numero del settimanale NIN, andato oggi in edicola, illustra un campo di concentramento nazista corredato dalla didascalia “Arbeit Macht Frei” (“Work Set You Free”/”Work Camp Serbia”/”Il lavoro rende liberi”).
La pagina di copertina annuncia un articolo di NIN sui rapporti tra le autorità statali e gli investitori e dice che “gli investitori sono autorizzati a fare tutto ciò che vogliono, persino ad infrangere la legge”. La copertina ha causato una tempesta di reazioni tra i politici, la maggior parte dei quali critica la decisione dei redattori del settimanale.
La portavoce del Parlamento nazionale serbo, Maja Gojkovic, ha dichiarato: “Tale copertina dovrebbe essere condannata da ogni cittadino serbo normale e dignitoso, così come dalla società nel suo complesso”.
Anche la vicepresidente Zorana Mihajlovic ha commentato la copertina: “Posso capire che una rivista esca con una copertina provocatoria per attirare lettori e che certi media hanno una posizione diversa e critica verso il governo. Tuttavia, non riesco a capire come si possa usare la libertà della stampa per confrontare il proprio paese con un campo di concentramento nazista”.
Il primo vicepresidente, Ivica Dacic, ha dichiarato: “L’ipocrisia e l’insolenza di questa rivista, di proprietà di stranieri, nel paragonare gli investitori stranieri in Serbia con i nazisti e i lavoratori con i prigionieri dei campi di concentramento sono inaudite”.
Il caporedattore di NIN, Milan Culibrk, ha presentato oggi la seguente dichiarazione sulla copertina: “La copertina dell’ultimo numero di NIN ha causato reazioni tempestose. Non era nostra intenzione insultare i sopravvissuti dell’Olocausto, ma criticare il governo serbo per non aderire alle attuali leggi sul lavoro e sugli scioperi che esso stesso ha redatto. Indipendentemente dalla nostra intenzione, ovviamente ci sono lettori che si sono sentiti feriti dall’illustrazione provocatoria della copertina e ci scusiamo “.
(BizLife, 20.07.2017)
http://www.bizlife.rs/aktuelno/vesti-dana/koga-je-sve-pogodila-naslovna-strana-nedeljnika-nin/
This post is also available in: English