“La società americana ZAC ( “Z Automation Company”), di proprietà di Zoran Momic di Belgrado, intende impiegare ingegneri meccanici ed elettrici serbi a Belgrado per costruire macchine confezionatrici” , ha detto sabato all’agenzia “Tanjug “ il capo di questa impresa, aggiungendo che intende “esportare la conoscenza serba”, ma non portando via dal paese i giovani professionisti istruiti.
“Loro costruiranno le macchine per la nostra azienda da Belgrado, dove sarà presto aperto il nostro impianto. I lavoratori avranno gli stipendi e l’assicurazione come se lavorassero in America, ma anche la possibilità di perfezionamento in questo paese”, ha detto Momic, aggiungendo inoltre che al momento vi sono due impiegati serbi che lavorano per questa azienda da Belgrado e che la sua intenzione è trasmettere la propria conoscenza e l’ esperienza maturata in questo settore.
La società ZAC è stata fondata nel 1992 nello stato americano dell’Illinois e nel corso degli anni ha sviluppato una gamma completa di prodotti per il confezionamento finale che comprende: i sistemi orizzontali e verticali per imballaggi di cartone, i sistemi di copertura, le macchine per imballaggio rigido e grande come anche per il confezionamento superficiale, le soluzioni robotizzate e i sistemi completamente integrati. La loro linea completa di prodotti soddisfa le esigenze di una vasta gamma di clienti e comprende anche una moltitudine di applicazioni. Finora sono state prodotte circa 400 macchine più recenti per il cibo, per i medicinali e per i prodotti per pasticceria.
(Tanjug/Ekapija, 19.07.2015)