Il governo serbo e Zumtobel hanno ufficialmente dato il via ai lavori di costruzione di una nuova fabbrica a Nis, nella quale, una volta terminata, troveranno impiego 1.100 lavoratori.
Il Presidente serbo, Aleksandar Vucic, il Ministro dell’Economia, Goran Knezevic e il Sindaco di Nis, Darko Bulatovic, hanno partecipato alla firma ufficiale dell’accordo tra la società austriaca Zumtobel, uno dei maggiori produttori di illuminazione LED in Europa, e il governo serbo.
Durante lo svolgimento della cerimonia, il Presidente serbo ha dichiarato che il governo ha stanziato 8 milioni di euro per la costruzione della fabbrica e la creazione di nuovi posti di lavoro.
“La fabbrica e l’intero investimento rappresentano uno dei più importanti passi strategici verso la delocalizzazione della nostra rete produttiva. La Serbia è nel cuore dell’Europa sudorientale, offre molti vantaggi strategici ed è stata scelta come il miglior posto per investire a causa dei molti vantaggi comparati e della sua posizione chiave nella regione dell’Europa centrale e orientale”, ha spiegato Urlich Schumacher di Zumtobel. Schumacher ha aggiunto che, un anno fa, Zumtobel ha trasferito il suo centro di progettazione dalla Polonia alla Serbia (Belgrado) e che l’ufficio di Belgrado della società è ora il centro regionale per la Serbia, il Montenegro, la Turchia e l’Asia centrale.
La nuova fabbrica coprirà 40.000 metri quadrati e la sua costruzione e dotazione comporterà un investimento di 30,6 milioni di euro. La produzione sarà probabilmente lanciata a metà maggio 2018.
(Politika, 28.07.2017)
http://www.politika.rs/sr/clanak/385824/Iz-Nisa-LED-rasveta-za-Centralnu-i-Jugoistocnu-Evropu
This post is also available in: English