Ad agosto, la produzione industriale ha registrato una crescita su base annua del 5,8%, per cui l’aumento cumulato su base annua del 2,4% nel periodo gennaio-agosto è rimasto relativamente alto e, per la prima volta da gennaio, è stata registrata una crescita su base annua in tutti e tre i settori produttivi: minerario, elettrico e dell’industria di trasformazione, secondo l’analisi condotta dalla rivista Macroeconomic Analysis and Trends (MAT).
“Nelle circostanze di pronunciata decongiuntura dell’Eurozona, questo fatto è una curiosità e un’ulteriore convalida della resilienza dell’economia nazionale”. Tuttavia, questo risultato è temporaneo”, avvertono gli analisti del MAT, osservando che non è realistico che un trend di crescita industriale così forte possa essere mantenuto a lungo termine nell’ambiente attuale.
Essi richiamano l’attenzione sul fatto che le tendenze dell’industria di trasformazione mostrano che i salti mensili sono per lo più accidentali e imprevedibili. Aggiungono che il problema principale dell’industria di trasformazione serba risiede nell’industria alimentare, che partecipa alla produzione industriale totale con il 14,9%.
Il volume fisico della produzione nei primi otto mesi di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, è calato dello 0,9% e, tra gli otto comparti dell’industria alimentare, il calo maggiore su base annua ad agosto è stato registrato nella produzione lattiero-casearia e nella lavorazione e inscatolamento di frutta e verdura. Nonostante il calo significativo della produzione alimentare, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati drasticamente e sono una delle ragioni principali dell’aumento dell’inflazione, afferma il MAT.
“L’avidità dei produttori (ma anche dei rivenditori) li ha colpiti come un boomerang. La domanda di questi prodotti è in drastico calo, il che sta danneggiando la produzione. Resta da vedere se questo sia un avvertimento sufficiente per queste aziende”, concludono gli analisti del MAT.
(Biznis.rs, 09.10.2023)
https://biznis.rs/vesti/srbija/mat-gramzivost-proizvodjaca-i-trgovaca-vratila-se-kao-bumerang/
This post is also available in: English