L’autostrada Obrenovac-Preljina completata entro il 2017

Il vice primo ministro e ministra delle infrastrutture e delle costruzioni Zorana Mihajlovic ha annunciato sabato che il tratto autostradale Obrenovac-Preljina, lungo 105 chilometri, verrà completato entro la prima metà del 2017, nel suo profilo completo di asse autostradale.

La Mihajlovic ha visitato i cantieri tra Obrenovac e Ub in occasione del giorno delle costruzioni, festeggiato l’8 agosto, e ha ricordato che i lavori in questo tratto e in quello tra Lajkovac e Ljig vengono eseguiti, in qualità di general contractor, dalla cinese Shandong High Speed Group. Il tratto da Ljig a Preljina viene costruito dalla compagnia azera Azvirt e sarà completato al più tardi entro agosto 2016. “Abbiamo terminato l’anno scorso il tracciato da Ub a Lajkovac (dove hanno lavorato imprese serbe) e ora completeremo la sede autostradale lungo la direttrice”, ha detto al Mihajlovic.

Alla domanda dei giornalisti su quando verranno realizzati i collegamenti tra Obrenovac e Surcin e tra Preljina e il Montenegro, la ministra ha dichiarato che vi sono ancora negoziati in corso, su quale modello finanziario sarà migliore per il paese, se converrà il modello della concessione o attivare prestiti. La Mihajlovic ha comunicato che per l’autostrada tra Belgrado e Obrenovac sono in corso colloqui con i partner dell’Azerbajgian di cui dovrebbero conoscersi i risultati entro un mese e mezzo.

L’ambasciatore cinese Li Man Chang ha dichiarato che la ditta connanzionale compelterà i lavori entro le scadenze previste e ha ringraziato il governo e la ministra per la cooperazione. Egli ha ricordato che giusto un anno fa, nel giorno delle costruzioni, sono iniziati i lavori sui due tratti, finanziati dalla cinese Exim bank con 301 milioni di dollari e dal bilancio statale serbo per 32,7 milioni.

(Blic, 08.08.2015)

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top