L’aspettativa di vita in Serbia è di circa 80 anni

L’età media della popolazione in Serbia è ora di 43,16 anni e, secondo i dati “Eurostat” (Ufficio statistico dell’UE), l’aspettativa di vita nel Paese balcanico è di circa 80 anni, con lievi differenze tra le regioni. Se guardiamo le regioni, l’aspettativa di vita più lunga di un 65enne è a Belgrado, la più breve in Vojvodina.

I dati “Eurostat” mostrano che le persone che hanno compiuto 65 anni nel 2018 potrebbero aspettarsi di vivere in media altri 16,8 anni nella regione di Belgrado, il che porta a un’aspettativa di vita media di 81,8 anni.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Nella regione della Šumadija e nella Serbia occidentale, una persona che ha compiuto 65 anni nel 2018 potrebbe aspettarsi di vivere in media altri 16,2 anni, ovvero fino a 81.

Nella regione della Vojvodina, invece l’aspettativa di vita è di 80,5 anni, il che significa che i 65enni possono aspettarsi di vivere in media altri 15,5 anni.

A metà si trova la regione della Serbia meridionale e orientale, dove l’aspettativa di vita è di 80,8 anni. Pertanto, secondo i dati “Eurostat” del 2018, i 65enni dovrebbero vivere altri 15,8 anni.

Il divario di genere in Serbia è a favore delle donne, il che significa che le donne vivono in media 5,8 anni in più rispetto agli uomini.

https://www.blic.rs/vesti/drustvo/koliki-je-zivotni-vek-u-srbiji-statistika-zavisi-od-grada-regiona-ali-i-pola-a-evo/9zc6480

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in 65enni, 80, aspettativa di vita, Eurostat
L’elettronica in Serbia più costosa che nell’UE

Culibrk (NIN): “Una grande crescita del PIL non significa nulla”

Close