L’APCE raccomanda l’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa

La Commissione Affari politici dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), riunita a Parigi, ha raccomandato di invitare il Kosovo a diventare membro del Consiglio d’Europa (CdE).

La notizia è stata pubblicata dall’APCE sul social network X.

Il viceministro degli Esteri del Kosovo, Kreshnik Ahmeti, ha confermato in un post su Facebook che il voto della Commissione Affari politici dell’APCE è stato positivo per il Kosovo.

“Il parere del relatore Bakoyannis è stato appena approvato dalla Commissione Affari politici e democrazia del Consiglio d’Europa. Il parere raccomanda l’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa senza alcuna condizione aggiuntiva. Nessuno degli impegni che il Kosovo deve assumere deve essere realizzato prima dell’adesione”, ha scritto Ahmeti.

Ahmeti ha dichiarato che il parere chiede la rimozione della nota a piè di pagina sul Kosovo e raccomanda che il Kosovo sia invitato come Stato e non come Paese.

Il prossimo passo sarà il dibattito in plenaria – previsto per il 18 aprile – e il voto dell’intera Assemblea sul parere statutario, ha dichiarato l’APCE nel post su X.

Il primo vicepremier e ministro degli Esteri serbo uscente Ivica Dacic ha dichiarato che la decisione dell’APCE di raccomandare l’invito del Kosovo ad aderire al Consiglio d’Europa (CdE) è vergognosa e scandalosa.

La decisione calpesta tutti i principi su cui si basa il Consiglio d’Europa, perché è la prima volta che viene proposta l’ammissione di un territorio che non è membro delle Nazioni Unite e non è riconosciuto a livello internazionale”, ha dichiarato Dacic in una dichiarazione scritta.

Sottolinea che la decisione viola l’integrità territoriale e la sovranità della Serbia ed è l’ennesima prova del crollo e del declino del diritto internazionale.

(Naslovi.net, 28.03.2024)

https://naslovi.net/2024-03-27/n1-info/politicki-komitet-psse-dao-zeleno-svetlo-za-prijem-kosova-u-savet-evrope/36149771

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top