L’ambasciatore russo: la Russia potrebbe essere coinvolta nella questione del Kosovo

Alexander Chepurin, ambasciatore russo in Serbia, ha affermato che è possibile che la Russia venga coinvolta più profondamente nella soluzione del problema del Kosovo, se si presenterà tale opportunità, e sottolinea che Mosca sarà dalla parte di Belgrado e sosterrà la soluzione che la Serbia e il popolo serbo considera accettabile.

“La nostra posizione rimarrà invariata, sosterremo la decisione che la Serbia e il popolo serbo considereranno accettabile per se stessi. Stiamo procedendo dalla risoluzione (1244) del Consiglio di sicurezza (ONU) che costituisce la base legale per un accordo”, ha affermato l’ambasciatore russo in Serbia.

Ha sottolineato che parallelismi tra Kosovo e Crimea vengono fatti in modo ingiustificato, perché si tratta di “due storie completamente diverse”, dal momento che la Crimea si è separata (dall’Ucraina) in conformità con la Dichiarazione delle Nazioni Unite del 1970.

“La questione della Crimea è definitivamente chiusa, la Crimea è della Russia e il Kosovo è della Serbia. Non è solo uno slogan, è la realtà legale che deve essere rispettata”, riferisce Chepurin.

Parlando delle buone relazioni tra la Russia e la Serbia, ha detto che esse risalgono all’emergere dello stato russo nel 10° secolo, e ha aggiunto che ora si basano sulla fiducia tra i leader dello stato, sui legami economici e sulla cultura secolare e l’unità spirituale.

“Non ci sono molti popoli al mondo che sono così vicini a noi come il popolo serbo”, ha detto l’ambasciatore russo.

Tuttavia, crede che la Serbia e la Russia non abbiano raggiunto il limite delle opportunità nello sviluppare relazioni amichevoli.

“È improbabile che la situazione nel mondo diventi più spensierata, ma molte prospettive e opportunità si stanno aprendo prima delle relazioni russo-serbe. Cercheremo di raggiungerli insieme “, scrive Chepurin.

Parlando degli obiettivi della Russia, ha detto che la Russia ha un piano piuttosto ambizioso per lo sviluppo interno e che nei prossimi sei anni il paese pianifica l’implementazione di 12 super-progetti nazionali su larga scala. Questi piani interni, aggiunge l’ambasciatore, sono strettamente correlati al ruolo guida che la Russia ha nel mondo moderno.

“Il nostro paese ha storicamente recitato il ruolo di un anello mancante. C’è un’altra somiglianza con i serbi: la Serbia avvicina l’ovest all’est dell’Europa meridionale e la Russia avvicina l’intera Europa con l’Asia “, ha concluso l’ambasciatore Chepurin.

(https://www.blic.rs/vesti/politika/cepurin-moguce-dublje-ukljucivanje-rusije-u-resavanje-problema-kosova/581r1n7)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top