L’ambasciatore della Russia in Serbia, Aleksander Botsan-Kharchenko, ha affermato che esiste la possibilità che Mosca offra ulteriori quantità di gas russo alla Serbia durante l’inverno “se ce ne sarà bisogno”.
“Le quantità di gas di base sono determinate dal contratto in essere, ma esiste la possibilità di quantità aggiuntive di gas durante l’inverno se ce n’è bisogno in Serbia”, ha detto Botsan-Kharchenko ai media di Belgrado. Parlando della fornitura di gas, ha affermato che la Serbia ha ricevuto il miglior prezzo possibile nelle condizioni attuali. “I problemi di base sono stati risolti all’interno del contratto, il prezzo è il migliore possibile alle condizioni attuali. Ne beneficia anche la Russia e consente lo sviluppo della Serbia e una vita normale”, ha affermato.
Per quanto riguarda il transito del gas, ha affermato che la preoccupazione deriva dal transito attraverso la Bulgaria, perché i rapporti tra Mosca e Sofia sono pessimi. “Per quanto riguarda il transito, per ora sta procedendo senza intoppi. Il transito passa attraverso i paesi dell’UE, ma speriamo che tutto sia accettabile e decoroso anche in futuro”, ha concluso.
This post is also available in: English