AGGIORNAMENTO AL 7 DICEMBRE 2018:
Ci viene segnalato che Kevin Shannon, dopo aver raccolto oltre 8.000 euro con la sottoscrizione su Kickstarter, è sparito e non ha né rispettato l’impegno a pubblicare il libro né ha restituito i fondi donati.
Si possono verificare i commenti al seguente link: https://www.kickstarter.com/projects/kevshannon/walk-serbia-on-foot-to-discover-the-heart-of-a-nat/comments
Kevin Shannon è un avventuriero, scrittore, conferenziere e imprenditore del Regno Unito. Dopo la sua prima visita in Serbia, nel 2010, durante una spedizione in bicicletta attraverso l’Europa si innamorò del paese, tornando nel 2013 per intraprendere un viaggio a piedi nella Serbia più profonda, esperienza su cui si basa il suo libro, “Walk Serbia”.
Al di fuori delle spedizioni, Kevin è stato un guardiano dello zoo nel nord dell’Inghilterra per molti anni, ma attualmente gestisce uno studio di design creativo – Pixel e ramponi. Attualmente divide il suo tempo tra il suo studio di design e il scrivere e parlare delle sue spedizioni.
Come ha “scoperto” la Serbia? Quando è arrivato lì per la prima volta?
Sono arrivato in Serbia in bicicletta nel 2010, mentre ero in una gita in bicicletta attraverso tutta l’Europa. Prima sapevo molto poco riguardo il paese, ma immediatamente mi sono innamorato di questo posto.
Perché e quando hai deciso di fare questo viaggio? Quanti mesi è durato?
Ho deciso di farlo quando sono tornato in Gran Bretagna dopo il mio viaggio in bicicletta pensando che potrei essere interessato a fare una spedizione in Serbia per conoscere meglio il paese. Ho deciso di lasciare la bici a casa e camminare a piedi attraverso il paese, invece. Il viaggio è durato 10 settimane per completare i due cammini: uno dal nord al sud e l’altro da sud a nord.
La Serbia non ha un’immagine così positiva all’estero. Probabilmente a causa delle terribili guerre degli anni Novanta, tanti stranieri pensano che sia un paese pericoloso o, almeno, non così interessante. Qual è la sua esperienza su questo punto e come i suoi amici e parenti hanno reagito quando li hainformati dei suoi piani?
Credo che i miei amici e la famiglia siano stati tranquilli quando ho loro comunicato la decisione di intraprendere questo viaggio perché hanno visto quanto bene il paese mi ha trattato durante il mio primo viaggio nel 2010. Altre persone sono state forse confuse sul motivo per cui ero in viaggio attraverso la Serbia, ma, io non credo che in realtà sappiano nemmeno dove si trova la Serbia.
Ci potrebbe spiegare il motivo per cui ha scelto di visitare il paese attraversandorlo a piedi. Cosa ha scoperto in questo modo?
Caminando a piedi in un paese si ottiene una sensazione reale dei luoghi che si attraversano. Ci si sposta lentamente in modo che si respira ogni vista, ogni suono e ogni profumo e si arriva a interagire con le persone molto più facilmente quando si va a piedi sulla strada. Questo dà una prospettiva di un paese che non necessariamente si otterrebbe quando si viaggia in auto, in autobus o in treno.
Quali sono stati i momenti più divertenti del viaggio? Persone speciali incontrate? Ha mai sentito la paura?
Non ho mai sentito paura durante i cammini, a parte l’attacco di qualche strano cane. Non ho dei momenti particolarmente divertenti ma mi è piaciuto incontrare persone che non parlano molto o non parlano proprio l’inglese. Quelle esperienze sono le più divertenti perché mostrano la generosità dei popoli, anche se non siamo in grado di comunicare con il linguaggio.
Parliamo di cibo. Quali specialità ha scoperto? Ha qualche suggerimento per i nostri lettori?
Personalmente, io assolutamente adoro i cibi serbi. Che si tratti della Pljeskavica o del Burek, ma, sopra tutto, il mio tipo di cibo preferito è la Sarma.
Tre viaggi dentro la Serbia, cosa consiglierebbe ai nostri lettori?
Io non necessariamente suggerirei di intrapredere un cammino attraverso la Serbia: ci vuole un po’ di tempo ed è un’attività abbastanza dura, ma suggerisco di visitare la Serbia e andare fuori dai sentieri battuti per visitare alcuni piccoli villaggi e aree incontaminate del paese. Ci sono un sacco di cose incredibili da vedere e da fare in Serbia quindi sicuramente merita una visita (e una passeggiata se ne avete l’energia).
Quando sarà possibile acquistare il tuo libro?
In questo momento, il libro è disponibile in pre-ordine tramite Kickstarter. La pubblicazione è stata completamente finanziata tramite crowdfunding.