La votazione è finita – Il Kosovo non è stato ammesso all’Interpol

Dopo due turni di votazione all’Assemblea Generale dell’Interpol il Kosovo non è stato ammesso a questa organizzazione internazionale di polizia – riporta RTS. Contro l’ammissione del Kosovo all’Interpol hanno votato 51 stati, 68 erano a favore dell’adesione e 16 si sono astenuti dalla votazione.

La votazione è avvenuta in due turni e per l’adesione è stato necessario raggiungere il supporto dei 2/3 dei stati membri.

Pristina nel primo primo turno di votazioni non è riuscita ad ottenere la maggioranza richiesta. “Hanno votato “pro” 76 paesi, e “contro” 56, mentre 22 si sono astenuti dal voto”, ha pubblicato su Twitter il giornalista kosovaro Arber Selmani, e subito dopo anche il portale Zeri di Pristina.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Tra i primi paesi a sostenere la Serbia sono stati la Namibia, la Romania, il Venezuela e il Suriname.

Ai partecipanti si è rivolto il ministro serbo Nebojsa Stefanovic, che ha reagito bruscamente a causa della violazione dell’Assemblea Generale della risoluzione 1244, del diritto internazionale e delle procedure dell’Interpol, così come per aver permesso alla politica di influenzare questa organizzazione di polizia. A seguito è iniziato un dibattito in cui i paesi delegati si sono fatti avanti e hanno spiegato la loro decisione. A favore della Serbia si sono fatti avanti Spagna, Marocco, Cipro, Cina, Bielorussia e Russia.

Il Kosovo ha finora richiesto l’ammissione all’Interpol tre volte, nel 2010, 2015 e nel 2017, e l’Interpol l’anno scorso, in un’incontro in Cina, ha adottato una risoluzione secondo cui i paesi che chiedono l’ammissione devono essere membri dell’ONU o avere lo status di osservatori.

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic ha dichiarato Lunedì di sperare nella vittoria della Serbia nell’Interpol, ma non poteva esserne sicuro perché il Kosovo aveva il sostegno di molte potenze mondiali.

Photo Credits:”Tanjug / Serbian Ministry off Interior”

http://rs.n1info.com/a437250/Vesti/Prijem-Kosova-u-Interpol.html?fbclid=IwAR3v7JWyDfRHEyECR-MYqjVhwDrmQiTSsRm8SKDihgtYoJOZ0oTEc_6G3Gg

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Interpol, Kosovo
L’Assemblea Generale ha rifiutato la richiesta della Serbia

Sessione dell’Interpol ai margini dell’incidente

Chiudi