La Volkswagen arriva in Serbia?

Il gigante automobilistico tedesco Volkswagen ha deciso di costruire una nuova fabbrica in Serbia, riporta il quotidiano Novosti.

La più grande casa automobilistica del mondo ha optato per la Serbia nella competizione tra Bulgaria, Romania, Turchia e Macedonia settentrionale. Sebbene i bulgari fossero tra i favoriti per questo investimento, la società di Wolfsburg ha scelto proprio la Serbia. Secondo Novosti, i primi veicoli a quattro ruote della Volkswagen serba dovrebbero essere rilasciati per il 2023.

Non era un segreto che i tedeschi pianificassero di aprire una nuova struttura in questa parte d’Europa. Lo avevano pubblicizzato più volte, ma il dilemma era in quale paese. La Romania e la Bulgaria sono entrambe membri dell’Unione Europea, così si pensava fossero presi in considerazione solo questi due paesi. Però era in gara anche la Turchia, in quanto possiede un grande mercato con 80 milioni di abitanti.

Tuttavia, la performance dell’economia serba, l’arrivo di quasi tutti i principali produttori di componenti per autoveicoli, ma anche le relazioni amichevoli della leadership serba con i colleghi provenienti dalla Germania, hanno fatto sì che la Serbia fossa la scelta per la Wolkswagen, scrive Novosti.

La fonte del giornale Novosti non ha voluto specificare la posizione della futura fabbrica, ma il Presidente Aleksandar Vucic ha più volte menzionato che presto la Sumadija avrebbe ottenuto un grande investimento che avrebbe cambiato completamente l’economia del paese. Il nuovo impianto della Volkswagen dovrebbe avere una capacità di 300.000 auto all’anno e contribuirebbe alle nostre esportazioni con 4,5 miliardi di euro. In Serbia, dovrebbero essere prodotti circa cinque modelli della Volkswagen, Skoda e SEAT Game, ovvero marchi di veicoli che sono parte integrante dell’azienda tedesca.

Secondo alcuni annunci precedenti della Volkswagen, ma anche della Bulgaria, che sperava in questo business, l’investimento vale circa 1,4 miliardi di euro, ed è previsto che la fabbrica impieghi 5.000 dipendenti, di cui 650 ingegneri. Tra i fattori importanti per la costruzione di questa fabbrica è sicuramente il fatto che la Serbia possiede il 10% delle scorte di litio nel mondo, da cui vengono prodotte le batterie per le auto elettriche. Anche se, secondo Novosti, la nuova fabbrica inizialmente produrrà solo auto classiche, in seguito sarà sicuramente organizzata anche la produzione di veicoli elettrici.

Photo Credits:”Gyuszko-Photo/shutterstock.com”

https://www.ekapija.com/news/2422552/volkswagen-dolazi-u-srbiju?fbclid=IwAR0ffnm0TQ-_TfD-bamlvOvJt7sFULtqGzxzwyg70fL-cdM3sZcYi2pgKps

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top