La visita di Macron in primo piano: Dacic e l’ambasciatore Mondolini sul centenario dell’amicizia tra Francia e Serbia

Il Ministro degli Esteri, Ivica Dacic e l’ambasciatore francese a Belgrado, Frederic Mondoloni, hanno discusso oggi delle relazioni bilaterali e della prossima visita del Presidente francese Emanuel Macron in Serbia.
Con la discussione si è concluso che la Serbia e la Francia sono partner affidabili e che quest’anno il dialogo politico tra i due paesi ha raggiunto il livello e la dinamica, che non esistevano da anni.

Quest’anno siccuramente è caratterizzato da visite reciproche tra i ministri degli affari Esteri, ma anche tra i presidenti. Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic recentemente a visitato Parigi, e nel mese di dicembre si prevede la visita, in Serbia, del Presidente Emmanuel Makron. L’ultima volta che il presidente francese era in visita in Serbia è stato nel 2001, e siccome quest’anno la Serbia e la Francia hanno celebrato il centenario dell’amicizia tra i due paesi, la visita del Presidente Makron segnerà simbolicamente la rivitalizzazione delle storiche relazioni amichevoli tra i due paesi, ha detto in un comunicato il Ministero degli Affari Esteri.

Il ministro Dacic e l’ambasciatore Mondoloni hanno convenuto che la cooperazione bilaterale tra i due paesi è stata notevolmente migliorata con nuovi investimenti e una maggiore cooperazione culturale, e che due paesi, nel rispetto degli interessi reciproci, continueranno a promuovere le relazioni bilaterali generali.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Dacic ha incontrato l’ambasciatore dello Stato della Palestina, Mohammed Nabhan, all’interno del regolare scambio di opinioni ha espresso la soddisfazione per l’attuale livello delle relazioni bilaterali tra i due paesi. I colloqui hanno evidenziato la necessità di tenere la sessione del Comitato misto il più presto possibile, di migliorare il regime dei visti e di aumentare il numero di borse di studio per studenti palestinesi nell’ambito del programma “Il mondo in Serbia”.
http://www.telegraf.rs/vesti/politika/2990897-poseta-makrona-u-prvom-planu-dacic-i-mondolini-o-stogodisnjici-prijateljstva-francuske-i-srbije-foto

Share this post

scroll to top