La virologa Tanja Jovanović ha affermato che ci sarà un calo significativo del numero di persone infette se si continuerà con l’immunizzazione di massa contro il COVID-19, continuando ad aderire alle misure epidemiologiche.
“Il coronavirus ci ha insegnato che è difficile fare previsioni a lungo termine, ma sono sicura che la situazione sarà molto più tranquilla quest’estate e che andremo in vacanza”, ha detto la Jovanovic al quotidiano “Politika”.
La vice decana della Facoltà di Medicina di Belgrado, ha sottolineato che la vaccinazione di massa è molto importante per limitare la circolazione del virus nella popolazione nel più breve tempo possibile e prevenire ulteriori cambiamenti nel virus.
Come ha spiegato, “è importante per l’immunità collettiva che almeno il 70% della popolazione sia immune alle infezioni, indipendentemente dal fatto che abbia acquisito l’immunità naturalmente o artificialmente (mediante immunizzazione)”.
“La cosa più importante sarebbe che più persone possibili fossero vaccinate e che l’immunità fosse al di sopra di questa percentuale”, ha concluso la Jovanović.
https://www.danas.rs/drustvo/virusolog-jovanovic-ovog-leta-mozemo-da-planiramo-odlazak-na-odmore/
This post is also available in: English