Il popolare sito web gastronomico Taste Atlas ha stilato una classifica delle migliori bevande alcoliche del mondo e la viljamovka (acquavite di pere) serba si è classificata al terzo posto, con un punteggio di 4,4 su 5.
Nella motivazione, Taste Atlas afferma: “La Viljamovka è un tipo di acquavite di frutta (rakija) che viene distillata dalla pera Williams. Questa acquavite pastosa e aromatica viene prodotta e apprezzata in diversi paesi balcanici. È spesso considerata il miglior tipo di acquavite di frutta prodotta nella regione. La Viljamovka è prodotta con pere fresche e mature che vengono fatte fermentare prima di essere distillate. Il risultato è un’acquavite limpida e incolore che di solito ha un intenso aroma di pera, un sapore morbido e un finale lungo e caldo. La Viljamovka è tradizionalmente consumata come aperitivo. Va sempre servita ben fredda. Alcuni produttori lasciano le pere intere all’interno della bottiglia: ciò si ottiene inserendo la bottiglia nel ramo quando il frutto è ancora giovane e lasciandolo poi crescere e maturare nella bottiglia. Il frutto viene poi tagliato, la bottiglia viene rimossa e riempita di brandy distillato”.
L’acquavite di mele cotogne (dunjevača) si colloca a metà della classifica, l’acquavite di prugne (šljivovica) è al 22° posto, mentre la rakija è al 19° posto a livello globale.
La tequila resposado è al primo posto, lo scotch Islay al secondo, il gin al quarto e il cognac al quinto.
(Klix.ba, 27.03.2023)
This post is also available in: English