La terza linea della metropolitana collegherà Vozdovac e Novi Beograd tramite il centro della città di Belgrado

Il percorso finale delle prime due linee della metropolitana è stato determinato, e l’inizio dei lavori è previsto per la fine del prossimo anno, riporta eKapija.

Inoltre, in futuro si prevede una terza linea, che dovrebbe collegare Vozdovac, il Blocco 42 di Nuova Belgrado e la nuova stazione ferroviaria di Nuova Belgrado attraverso Piazza Slavija e Piazza della Repubblica, ha detto il vice sindaco di Belgrado, Goran Vesic.

Egli ha sottolineato che gli architetti locali, prendendo come modello le metropolitane delle capitali europee, avranno la possibilità di organizzare e costruire tutte le stazioni a Belgrado.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La prima linea sarà completamente sotterranea, fatta eccezione per i lavori su Makisko polje, dove si troverà il anche il deposito. La seconda linea sarà, in parte, a Novi Beograd e Zemun, su un viadotto. È previsto che le prime due linee della metropolitana si interrsechino in piazza Sava o nel posto dell’ex stazione ferroviaria principale. In questa fase, la metropolitana non includerà Prokop, ma i passeggeri saranno in grado di utilizzare il treno BG per prendere la metropolitana.

Goran Vesic spiega che la progettazione della terza linea inizierà con la costruzione delle prime due. Secondo le sue parole, i partner cinesi saranno incaricati a costruire tutte le stazioni, mentre per l’organizzazione e la disposizone di esse sarà annunciato un concorso speciale.

La metropolitana sarà completamente integrata con tutti gli altri tipi di traffico urbano, suburbano e interurbano, così come con il treno BG.

https://www.ekapija.com/news/2533160/treca-linija-metroa-spajace-vozdovac-i-novi-beograd-preko-centra-grada-za?fbclid=IwAR2cH07QHs54Pmf-v07G_mvn5anlpOOwMlqzKG5topXWbDX6EVQ0MZkT1Ek

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Goran Vesic
Completato lo studio di progettazione preliminare per linee 1 e 2 della metropolitana di Belgrado

Il 15 aprile a Belgrado apre la prima caffetteria Starbucks

Close