La “Telekom” istituisce un fondo per le nuove startup

L’azienda “Telekom Srbija” ha ricevuto tutte le approvazioni per istituire il più grande fondo di rischio in Serbia al fine di aiutare le nuove startup, che sarà il più grande fondo del suo genere nella regione; il direttore generale di “Telekom”, Vladimir Lucic, afferma che la società investirà 25 milioni di euro nel fondo nel prossimo cinque anni.

“Sarà sicuramente il più grande fondo della regione. Il fondo di capitale di rischio è, tra l’altro, un modo standard di finanziamento in cui le grandi aziende investono in startup e idee digitali. È concepito come una società speciale gestita da un management professionale, che stiamo attualmente cercando in America e Israele, i Paesi che sono più riconoscibili per lo sviluppo delle idee per le startup”, ha detto Lučić.

Il fondo inizierà a funzionare più tardi entro giugno e le prime idee di startup saranno finanziate già a settembre. Lo stesso ha invitato i giovani a sentirsi liberi di contattare e scrivere al fondo per ogni idea, in qualsiasi forma.

Lucic ha sottolineato che la “Telekom” investirà cinque milioni di euro all’anno nel capitale iniziale del fondo e circa 25 milioni di euro in cinque anni. “Riteniamo che attireremo varie società private a far parte del nostro fondo, in modo che il fondo iniziale sarà significativamente più grande”.

“Oltre alla gestione professionale, creeremo un consiglio di sorveglianza in cui le persone più eminenti che se ne occuperanno saranno qui in Serbia, al fine di scegliere nel modo più trasparente e migliore quali startup hanno un futuro su cui investire”. Il fondo finanzierà inizialmente idee di startup con somme dai 50.000 ai 100.000 euro.

Il direttore ha infine osservato che nel mondo è in atto una nuova rivoluzione industriale e che non è più importante solo fare un’applicazione per ottenere un grande successo in un’area, ma si devono realizzare prodotti del futuro, come nanorobot o sensori, per poi applicarli in vari campi.

https://www.kurir.rs/vesti/biznis/3630647/direktor-lucic-telekom-osniva-najveci-vencer-fond-za-startap-ideje-25-miliona-evra-u-narednih-5-godina

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top